Civitavecchia – Presentato il Progetto “Diamo un calcio alle dipendenze”.



 

Nei giorni scorsi è stato presentato, presso la Sala Conferenze della Fondazione CA.RI.CIV., patrocinato dalla ASL RM F, il progetto socio – sanitario “Diamo un calcio alle dipendenze”, frutto del lavoro interforze  la Comunità “Mondo Nuovo Onlus”, il C.O.N.I. e il mondo della scuola.

La scommessa è quella di prevenire le dipendenze durante l’età dell’adolescenza attraverso l’attività sportiva; infatti negli ultimi anni si è visto un notevole abbassamento dell’età, per quanto riguarda l’approccio alle sostanze psicoattive e altre modalità, come le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo, dipendenza da internet …), che attualmente abbraccia l’inizio dell’adolescenza con minori di circa dodici anni di età.

Quindi il lavoro di prevenzione all’interno del territorio, diventa quanto mai utile per favorire uno sviluppo della persona armonioso e funzionale, con comportamenti che non siano autolesivi.

All’interno di questa prospettiva, l’attività sportiva si rivela essere un’arma strategica fondamentale, poiché facilità l’approccio ad uno stile di vita sano; non solo, ma migliora anche la gestione di eventi stressanti, che possono essere scatenanti per l’avvicinamento a sostanze psicoattive e possono essere considerate come auto cura anche se disfunzionale; infine, proprio tenendo conto della giovane età e quindi l’importanza dell’adeguamento al gruppo, propone un contesto sano dove è possibile sviluppare lo spirito di aggregazione.

Il Direttore Generale della ASL RM F, dott. Giuseppe Quintavalle, ha sottolineato la funzionalità del lavoro sinergico che contempla anche la necessità di lavorare con le famiglie, l’importanza della prevenzione delle dipendenze nell’adolescenza e nella preadolescenza, utilizzata per contrastare l’uso e l’abuso di sostanze psicoattive e le altre modalità, in un territorio che sta sempre più segnalando il bisogno di un intervento mirato.

All’iniziativa erano presenti, Direttore Generale della ASL RM F, dott. Giuseppe Quintavalle, il Presidente della Fondazione CA.RI.CIV., Avv. Vincenzo Cacciaglia, il Presidente della “Comunità Mondo Nuovo Onlus”, il Vicesindaco e Assessore ai Servizi sociali, Daniela Lucernoni, il Fiduciario CONI Litorale Nord Pierluigi Risi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Presentato il Progetto “Diamo un calcio alle dipendenze”.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.