“L’importanza di essere Felice” libero adattamento dall’opera di Oscar Wilde, al Petrolini di Ronciglione



La giovane compagnia di Chiara Bonome presenterà, sabato 17 ottobre alle ore 21.00, presso il Teatro Ettore Petrolini di Ronciglione, all’interno dell’Istituzione Progetto Teatro Ronciglione, il suo “L’importanza di essere Felice”, libera rivisitazione in chiave moderna del celebre classico “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde.
“Con l’ambivalenza aggettivo/nome proprio Felice” spiega la regista “si è voluto rendere nella nostra lingua il difficile calembour inglese Earnest/onest, giocando sul concetto di felicità così vicino a Wilde, approfittando per ricordare, nel rispetto del grande classico, l’importanza della felicità stessa, mantenendo la vicenda della brillante commedia nella sua viva attualità, sottolineata dai rapporti fra i personaggi, dall’ambiguità dei sentimenti e dai conflitti interiori, parti integranti della formazione e maturazione dell’individuo, elemento centrale dell’epoca, e trasponendo le tematiche sociali della upper class dell’epoca vittoriana in quelle della società contemporanea, in un’iperbolica follia che porta i protagonisti a far ruotare il proprio significato attorno a un significante e i contenuti attorno a una forma, nel gioco di una comunicazione apparentemente superficiale che si rivela, in realtà, lacerante agli occhi di chi guarda”.
Wilde rende così la felicità un perno di analisi umana e umanistica in tutto il suo operato: non è forse felice il Principe ridotto a statua dilaniata per cercare di diffondere felicità di “The Happy Prince”? Non tratta della felicità il caso letterario “Divagazioni sulla felicità”, a lui attribuito? Ecco perché Ernesto, Onesto, Franco, nella messa in scena per la regia di Chiara Bonome, diventa Felice: per una traduzione che rispetti la comicità dell’intreccio e la filosofia wildiana, al passo, costante, con i tempi di una modernità che non dimentica il passato che la costituisce, pur nella consapevolezza di diventare presto costituente di un prossimo futuro.
Lo spettacolo vuole riproporre la brillante commedia dell’autore inglese mettendo a fuoco la centralità del contrasto tra apparenza ed essenza, sottolineando quanto i confini tra le due componenti dell’uomo siano labili ma determinanti e, spesso, determinate da logiche opinabili ma straordinariamente umane.

“L’importanza di essere Felice”
libero adattamento dall’opera di
Oscar Wilde
Regia di Chiara Bonome
con:
Simone BALLETTI
Chiara BONOME
Angelica FERRAÙ
Stefano FLAMIA
Mattia MARCUCCI
Francesco SILELLA

Sabato 17 ottobre, ore 21.00
TEATRO ETTORE PETROLINI
Via Sutri – Ronciglione (VT)
Info e prenotazioni: 3887565869

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“L’importanza di essere Felice” libero adattamento dall’opera di Oscar Wilde, al Petrolini di Ronciglione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.