Regione Lazio – Dalla giunta ok alla nuova legge sui parchi



 

Diminuire i costi di gestione, integrare la gestione dei monumenti naturali e dei siti Natura 2000, favorire la più ampia partecipazione attraverso la creazione della “Consulta del Parco”: questi i punti salienti della proposta di legge, approvata oggi dalla Giunta regionale per rinnovare le norme che regolano le aree naturali protette del Lazio.

“Anche in questo settore – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – abbiamo dato un taglio netto alle poltrone: sono stati infatti ridotti da sette a tre il numero dei componenti dei 13 consigli direttivi degli enti regionali che sovraintendono ai Parchi. Ecco il cuore di una delibera che mira a migliorare la pianificazione e la gestione delle aree naturali protette e rappresenta un primo passo verso l’ottimizzazione del sistema dei parchi. Essi sono da sempre per il Lazio una risorsa preziosa che intendiamo proteggere e implementare in un sistema di sinergie e di condivisione. Ora la parola passa al Consiglio”.

“Nell’atto è previsto inoltre – aggiunge Fabio Refrigeri, assessore a Infrastrutture e Ambiente – che l’Ente Parco attui la gestione integrata dei monumenti naturali e dei siti di Natura 2000, qualora si presentino caratteristiche di omogeneità territoriale e naturalistica con l’area gestita dall’Ente stesso”. “Abbiamo deciso anche di favorire – conclude Refrigeri – mediante l’istituzione di una Consulta del Parco a titolo gratuito, la partecipazione all’attività di ogni singolo parco da parte di tutte le realtà economiche e culturali che insistono sullo stesso territorio. Stiamo parlando di un organismo composto da una rappresentanza di organizzazioni professionali agricole, operatori turistici legalmente riconosciuti ed associazioni ambientaliste, anch’esse riconosciute a livello regionale”.

La proposta di legge sarà sottoposta a breve all’esame del Consiglio Regionale.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Dalla giunta ok alla nuova legge sui parchi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.