Vela – A Formia vela, turismo e scambio interculturale, da giovedì a sabato la città ospita l’International Youth Cup

Campionati Nazionali Giovanile 2014 - Napoli, 4-7 settembre - Classe RS:X - Foto Fabio Taccola©



Formia si avvia ad ospitare l’International Youth Cup, triangolare Italia-Russia-Francia dedicato alla vela giovanile. Da giovedì 1 a sabato 3 ottobre scenderanno in acqua i migliori velisti Under 19 dei tre Paesi, divisi nelle classi 420 (M/F), 29er (open), Laser Radial (M/F) e tavole a vela RS:X (M/F).

Ideata dalla FIV assieme alla Russian Yachting Federation e già di scena l’anno scorso a Campione del Garda e in Russia, oltre che quest’anno a Brest, in Francia, l’International Youth Cup è una regata internazionale a inviti per velisti Under 19 delle classi 420 (M/F), 29er (open), Laser Radial (M/F) e tavole a vela RS:X (M/F), aperta, oltre che alla squadra italiana e russa, anche a quella francese, per un totale di 69 atleti. Il format prevede due giorni di regate di flotta e una giornata di team race, e per quest’ultima disciplina ogni nazione presenterà una squadra formata da due equipaggi per classe. Il trofeo dell’International Youth Cup sarà assegnato sulla base della classifica overall del team race di tutte e quattro le classi (420, Radial, RS:X e 29er). Un evento di alto livello tecnico, che coinvolge tutti i migliori velisti Under 19 italiani, russi e francesi, ma con obiettivi che vanno ben al di là del solo aspetto sportivo, puntando a valorizzare l’interscambio culturale fra i tre paesi coinvolti.

Il triangolare sarà presentato ufficialmente domani mercoledì 30 settembre con inizio alle ore 20.30 presso l’Anfiteatro (Cancello) di Castellone. Per il Comune saranno presenti il Sindaco Sandro Bartolomeo e l’Assessora al Turismo Eleonora Zangrillo. Con loro i vertici delle tre federazioni sportive, a partire dal Presidente della FIV Carlo Croce, il suo vice Francesco Ettorre e la campionessa olimpica e attuale DT dell’attività giovanile Alessandra Sensini. L’appuntamento sarà preceduto da una visita guidata organizzata dal Comune. Gli atleti seguiranno il percorso della Formia pre-romana, visibile nella poderosa cerchia di mura poligonali presenti nel quartiere di Castellone per poi concludere il giro con la visita al Cisternone. Per sabato sera è invece prevista la serata di Gala, con seguente premiazione, che chiuderà di fatto questa edizione italiana dell’International Youth Cup, mentre tutti gli atleti coinvolti, con rispettivi tecnici e accompagnatori, il giorno seguente, domenica 4 ottobre, saranno impegnati in una coinvolgente visita guidata per Roma prima di fare rientro ciascuno nel proprio Paese.

Tra gli appuntamenti più importanti dell’anno per la vela giovanile italiana, l’International Youth Cup è organizzato dalla Federazione Italiana Vela e dal Circolo Nautico Caposele.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Vela – A Formia vela, turismo e scambio interculturale, da giovedì a sabato la città ospita l’International Youth Cup

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.