Atletica – Ad ariccia la partenza e l’arrivo della mezza maratona dei Castelli Romani



 

Ariccia ospita la XVII edizione della Mezza Maratona dei Castelli Romani domenica 4 ottobre, gara podistica su strada di 21.097 km. Anche quest’anno lo scenario della corsa, conosciuta in Italia e all’estero, è costituito da un territorio, quello dei Castelli Romani, ricco di storia e di paesaggi di grande bellezza.

“Ospitiamo con entusiasmo – afferma Cora Fontana, Vice Sindaco e Assessore allo Sport di Ariccia – una manifestazione di grande valore sportivo, capace di coniugare sport, natura e promozione turistica. Un’iniziativa giunta alla 17^ edizione il cui successo è testimoniato dalla grande partecipazione, anche internazionale, degli atleti.

Ariccia Città dello Sport ha poi nelle sue corde l’attenzione al valore dello sport quale strumento di educazione ed integrazione sociale, oltre che di benessere psico-fisico.

Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, gli Amici del Parco dei Castelli Romani, per il grande impegno profuso nel realizzare un’iniziativa che promuove sport e turismo ed infine voglio dare il benvenuto ad Ariccia e ai Castelli Romani a tutti i partecipanti alla Mezza Maratona”.

“Noi consideriamo la Mezza dei Castelli – afferma Il Presidente dell’ Associazione Amici del Parco dei Castelli Romani, Vincenzo Francavilla – una vera e propria maratona, come le molte che si svolgono in tante città italiane e estere. La nostra corsa sottopone gli atleti ad uno sforzo da maratona.

Sono particolarmente soddisfatto poi del rapporto d’intensa collaborazione che si è instaurato fra i Comuni interessati, le polizie locali, la protezione civile, il Parco dei Castelli, i carabinieri, che ci ha permesso di definire puntualmente il percorso, e la relativa organizzazione della viabilità e della sicurezza degli atleti. La Mezza Maratona per fare un salto di qualità necessita di una diffusa partecipazione dei cittadini spettatori. Questa è una delle condizioni per farla diventare sempre più una festa dello sport e dell’ambiente”.

Il percorso della Mezza Maratona è il seguente: si parte da Ariccia, si va verso la zona alta di Albano, si ritorna ad Ariccia proseguendo da via della Selvotta verso Monte Gentile, e poi via dei Laghi fino all’imbocco della strada panoramica olimpica che conduce al lago, da dove attraversando il tunnel olimpico si arriva alla “Papalina” (la strada che i papi percorrevano per arrivare da Piazza San Pietro al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo), via Gallerie di Sotto, il corso di Albano, il Ponte Monumentale di Ariccia per arrivare in Piazza di Corte.

Sono attesi circa 1000 atleti provenienti da molte regioni italiane e dall’estero, tra cui Canada, Svezia, Cina, Algeria, Marocco, Kenia e altri paesi africani.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Atletica - Ad ariccia la partenza e l’arrivo della mezza maratona dei Castelli Romani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.