Regione Lazio – Avenali: Regolamento sulla multifunzionalità avvia l’ innovazione nel settore agricolo”



Il regolamento approvato oggi attiva diversi strumenti necessari per rilanciare un’agricoltura innovativa e di qualità: tutela in primo luogo il patrimonio agricolo e paesaggistico e individua delle attività a sostegno della produzione agroalimentare, come gli agriturismi e altre strutture ricettive rurali, le fattorie didattiche, gli agriasili, la trasformazione e vendita di prodotti tipici e agricoli, le attività didattiche, socio-culturali, ricreative e terapeutiche-riabilitative. Tutti servizi che promuovono il valore multifunzionale della nostra agricoltura, valorizzano il paesaggio e rendono la nostra regione più bella favorendo un nuovo turismo attento alla natura e perfettamente integrato con gli investimenti sui cammini di fede che sta facendo la giunta Zingaretti ”. Così la consigliera regionale Cristiana Avenali commenta il regolamento sulla multifunzionalita’ rurale presentato oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme all’assessore all’Agricoltura Sonia Ricci e all’assessore alle Politiche del Territorio Michele Civita.

“Il regolamento rappresenta un atto innovativo in materia di governo del territorio perché permette di recuperare edifici già esistenti con l’obbligo di mantenere in futuro la destinazione agricola, riconvertendoli senza alcun premio di cubatura in strutture che offrono servizi compatibili con l’agricoltura. La Regione Lazio punta sul settore dell’agricoltura, valorizzandone l’aspetto multifunzionale, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dismissione agricola, far crescere le imprese, aumentare l’offerta di servizi ai cittadini, avviare un processo di riqualificazione edilizia, accrescere l’occupazione e favorire un miglioramento ambientale, puntando sulla rigenerazione urbana e sull’efficientamento energetico. In questo quadro si inserisce perfettamente l’agricoltura a filiera corta sostenuta dalla proposta che ho presentato e che spero possa essere approvata il prima possibile ”. conclude Avenali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Avenali: Regolamento sulla multifunzionalità avvia l' innovazione nel settore agricolo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.