Sabato 3 Ottobre alle 21:00 SUAVITER Costruiamo Futuro presenta “I sette re di Roma”



Sabato 3 Ottobre alle 21:00 SUAVITER Costruiamo Futuro, Associazione Culturale e Teatrale, propone a tutti un viaggio divertentissimo, affascinante e sfizioso nell’antica Roma!

Da un copione di Carla Battistini e la regia di Stefano La Malfa, vi invitiamo alla “Cena con Spettacolo” più coinvolgente, allegra, interessante e “gustosa” alla quale abbiate mai partecipato:

“I Sette Re di Roma”

L’idea nasce dall’esigenza di avvicinare alla storia in modo naturale, piacevole e divertente, bambini, ragazzi e adulti. Il copione, infatti, è frutto di una ricerca storica rigorosissima, quanto lo è la trasposizione, ma viene proposto in chiave ironica, divertente e giocosa.

Lo storico Tito Livio ci accompagnerà con leggerezza a conoscere i Sette Re di Roma, ci parlerà dell’antefatto e del contesto storico, culturale ed economico in cui ciascun Re si è ritrovato a governare; e la vestale, in rima, ci trasporterà con cortese vaghezza all’interno dell’affascinante storia che ha reso grandi questi Re, per presentarli agli spettatori-commensali che, all’improvviso, li vedranno apparire nella loro maestosità e li ascolteranno raccontare, in rima e in romanesco, il loro carattere e le loro imprese. Ciascuno di loro, scortato da due centurioni,  si descriverà in un ritratto breve e suggestivo che ne renderà indimenticabili le gesta! Il linguaggio usato dai Re è attualizzato con sottile ironia.

A impreziosire ulteriormente lo spettacolo è la cena. Anch’essa risultato di un’attenta ricerca, dagli ingredienti ai metodi di preparazione, verranno offerte pietanze semplici ed originali che decreteranno, per ciascuno degli intervenuti, a prescindere dall’età, un’indimenticabile serata da “antico romano”!

Il menù “Ab urbe condita”:

Cotyla Legumina: zuppetta di ceci al rosmarino; Satura condita: polentina di farro servita a fette e condita da un gustoso cavolo ripassato all’aglio, olio e peperoncino; Algida Pisa et Porrum: crema di piselli e porri arricchita da cubetti di pane tostato ed insaporito; Panis cichorium agricolae: saporita bruschetta con cicorietta di campo ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino; Aliter caroetas: carote arrosto in salsa di cumino e coriandolo addolciranno gradevolmente la bruschetta con cicoria; Patina mentae: gustosa frittata di ricotta e menta romana; Patina cucurbitae: sfiziosa frittata di zucchine impreziosite da un soffritto di porri; Pinsa cum porco et acetaria pascuui: tipica focaccia degli antichi romani, ingolosita nell’impasto da salsiccia e pecorino, servita su un letto di fresca insalatina di campo; Caseum et piri: un classico accostamento di cacio, pere e miele; Libum e sapa: a concludere con dolcezza i biscottini al vino e miele

Sorbitiones: Acqua e vino, tra i più antichi il Falerno, il Greco di Tufo, l’Albano, ma … non annacquati, unica infedeltà alle abitudini degli antichi romani!

Menù alternativo bambini: Pennette al pomodoro e pollo con patatine arrosto, biscottini al vino.

Contributo partecipazione (comprende cena+spettacolo): 20€ – Bambini e soci SUAVITER 15€

INFO E PRENOTAZIONI PER ASSISTERE ALLA CENA CON SPETTACOLO ENTRO IL 30/9 AL 3338925441 O suaviter_2013@libero.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sabato 3 Ottobre alle 21:00 SUAVITER Costruiamo Futuro presenta "I sette re di Roma"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.