Magliana – Intervento dei vigili al campo rom in via Candoni



Dalla mattinata odierna 50 agenti provenienti dai gruppi Spe e Marconi sono all’interno del campo rom di via Candoni per rendere esecutivo un allontanamento di circa 40 persone che dimoravano abusivamente all’interno del campo, tornati nonostante fossero già stati colpiti da ordine di allontanamento l’8 agosto 2012. Presente sul posto il presidente del XI municipio Maurizio Veloccia.
candoni3Il campo è attualmente abitato da circa 500 persone rom di etnia rumena e bosniaca. In particolare 3 famiglie bosniache, imparentate tra loro, da tempo gestiscono i mercati illegali, come quello del mercato dei rifiuti, e si spartiscono il territorio. Sono numerosi gli incendi inquinanti costantemente segnalati dalle associazioni di quartiere che vengono quasi ogni giorno appiccati per separare la plastica dai metalli.
Si tratta di un mercato che inevitabilmente crea lotte interne, con litigi, risse che sfociano in gravi episodi con regolamenti di conti anche con ferimenti a colpi di coltello, che spesso impegnano i vigili e le forze dell’ordine: gli ultimi episodi sono di due mesi or sono, quando una delle risse ha portato a ferite gravi e prognosi riservata per alcune persone.

Per ora oggi la Polizia di Roma Capitale ha oggi denunciato per vari reati 8 capi famiglia, due dei quali portati al centro di foto segnalamento

Sono in corso diversi sequestri di veicoli utilizzati per il trasporto dei materiali. 8 container occupati sono stati resi inagibili, assieme a tre baracche in legno costruite abusivamente. Tutte le utenze idriche e elettriche sono state staccate per evitare il reinsediamento. Diverse tonnellate di rifiuti ferroso accumulati dai rom sono stati accumulati dai mezzi e verranno portati alla distruzione. Le operazioni sono tuttora in corso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Magliana - Intervento dei vigili al campo rom in via Candoni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.