L’agenzia di rating internazionel FITCH da ragione al lavoro di Marino



“Le cose a Roma stanno cambiando: la valutazione di Fitch dà ragione al nostro lavoro. E sono convinto che sia un primo passo a cui seguiranno presto altri”. Così in una nota il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

“L’agenzia di rating internazionale, che certo non può essere tacciata di parzialità nei confronti di Roma, – continua Marino – cambia le prospettive per la città (sia per i conti dell’amministrazione che per gli andamenti economici) da negativa a stabile, valorizzando i numeri e le azioni politiche dell’amministrazione. Le riforme profonde che abbiamo messo in campo vengono giudicate positive e i frutti si vedranno presto: penso alle aziende e ai servizi forniti ai cittadini che si stanno allontanando dagli anni opachi della vecchia amministrazione.

In questi giorni, durante i miei molti incontri negli Stati Uniti con operatori economici, con le aziende e i professionisti che si occupano di città, ho colto un grande interesse economico. Non solo la tradizionale simpatia o ammirazione per la bellezza della città ma una vera e nuova attenzione alle opportunità economiche che Roma, col cambiamento di rotta che abbiamo impostato in questi anni, offre agli investitori. L’appuntamento straordinario del Giubileo è una occasione ulteriore che, ne sono certo, offrirà occasioni di sviluppo anche al di là delle previsioni positive di Fitch.

Insomma nei primi due anni dell’amministrazione abbiamo lavorato per riportare legalità e trasparenza negli atti del comune e per impostare il cambiamento. Questo lavoro sta dando i suoi frutti che coglieremo ancora di più a partire dai prossimi mesi. Sono ottimista e questo ottimismo nasce dalle cose fatte e dall’opinione verso la città che colgo in Italia e all’estero”.

“La conferma da parte dell’agenzia Fitch del rating di lungo termine a ‘BBB’ e quello di breve termine a ‘F2’ per Roma Capitale, e soprattutto il cambiamento delle prospettive da negative a stabili, è il riconoscimento del lavoro fatto dalla giunta Marino per il risanamento e il rilancio dell’azione amministrativa. Era dal 2013 che il rating di Roma restava fermo con prospettive negative, risentendo della grave situazione ereditata dalla precedente amministrazione e del malaffare  su cui abbiamo fatto luce, delle ristrettezze finanziarie che tutti gli Enti Locali vivono e della difficoltà di dimostrare la propria capacità di rispettare gli impegni presi, in presenza di un quadro di riferimento economico e politico altalenante e incerto”. E’ quanto dichiara il vicesindaco di Roma Marco Causi.

“Oggi questo pronunciamento da parte dell’agenzia internazionale è in primo luogo un importante riconoscimento della accresciuta affidabilità del soggetto “Roma Capitale”, che ci permette di affrontare con più forza i prossimi appuntamenti, in primis il Giubileo della Misericordia – prosegue Causi – Un percorso per il risanamento economico dell’ente, basato su importanti norme varate dal governo e dal Parlamento e sull’attuazione di un rigoroso piano di rientro e di riequilibrio finanziario, frutto del lavoro intrapreso dal sindaco Marino e dal mio predecessore al Bilancio Silvia Scozzese, che voglio ringraziare per l’impegno a ricondurre i conti del Campidoglio dentro una cornice di sana contabilità e di corretta programmazione economica e finanziaria”.

“L’agenzia infatti riconosce all’amministrazione il probabile raggiungimento dell’equilibrio di parte corrente nel 2015, indotto da una crescita delle entrate correnti del 2% circa e certifica l’impegno contenuto nel piano di rientro per il superamento del disavanzo di parte corrente, pari a circa 200 milioni.

Si tratta quindi di un recupero di credibilità sulla scena interna e internazionale su cui ha influito positivamente la pianificazione e il rispetto del piano di rientro, attuato con la realizzazione di obiettivi di efficientamento della macchina amministrativa, finalizzati alla messa in sicurezza dei conti del Comune. Per quanto riguarda le stime di crescita economica, che indicano un incremento del PIL a livello locale pari allo 0,5% per il 2015 e dell’1% per il 2016, possiamo essere ancora più ottimisti dopo la nota di aggiornamento del DEF che prevede l’incremento nazionale pari allo 0,9% per il 2015 e all’1,6% per l’anno successivo. Secondo recenti indagini, confermate dalla Banca d’Italia, la crescita della Capitale sarà infatti superiore alla media nazionale.  Possiamo quindi dire con orgoglio di essere in una fase di rilancio, dal punto di vista politico ed economico, che vedrà la nostra città protagonista, sia per quanto riguarda la gestione ordinaria che per quella di eventi straordinari, a partire dall’anno giubilare che ci aspetta”, conclude Causi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L'agenzia di rating internazionel FITCH da ragione al lavoro di Marino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.