XV Municipio – Torna la notte dei ricercatori nel municipio



Oggi, venerdì 25 Settembre, il Centro Ricerche ENEA di Casaccia (dalle ore 16.00 alle ore 23.00) aprirà al pubblico i laboratori dove vengono sviluppate le nuove tecnologie per la sostenibilità. Attraverso un itinerario che comprende una visita alla serra idroponica per le coltivazioni fuori suolo, il pubblico potrà conoscere la tecnologia chiave alla base della Vertical Farm, l’agricoltura 3.0 con la quale ENEA è presente nel “Future Food District” di EXPO Milano 2015. Oltre all’agricoltura, il percorso di curiosi e appassionati per le vie del Centro Ricerche di Casaccia si snoderà tra i laboratori di robotica, il reattore nucleare di ricerca TRIGA e l’impianto solare termodinamico. I ricercatori ENEA apriranno anche le porte della casa del futuro. Un luogo dove non si spreca, ma si produce energia, dove la climatizzazione è smart e il frigo fa la spesa da solo. Insomma, un viaggio nell’hi-tech è quello che gli scienziati stanno organizzando per i visitatori della Notte Europea della Ricerca“.
Lo rendono noto l’Assessore alla Cultura del Municipio XV Alessandro Cozza e Lucia Mosiello, Presidente della Commissione Bilancio, Fondi Europei e Partecipazione e ricercatrice dell’ENEA, che conclude “auspico un’ampia partecipazione soprattutto dei ragazzi e dei giovani del nostro territorio dal momento che per loro sarà una concreta opportunità per avvicinarsi al mondo della scienza in maniera coinvolgente e stimolante, oltre che di conoscere gli studi e le ricerche che si svolgono in uno dei principali Centri dell’ENEA, situato proprio nel nostro Municipio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XV Municipio - Torna la notte dei ricercatori nel municipio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.