Sperlonga – Altre prospettive”, le fotografie di Alessia Pesiri a Torre Truglia



 

Nell’ambito delle iniziative inserite nel programma della Bandiera Blu 2015, l’Assessorato all’Ambiente e Qualità della Vita del Comune di Sperlonga è lieto di ospitare la mostra fotografica: “Sperlonga. Altre prospettive”, di Alessia Pesiri. Dal 26 settembre al 10 ottobre il nuovo progetto della fotografa di Fondi, realizzato appositamente per l’occasione, sarà allestito nella suggestiva Torre Truglia. Il vernissage è previsto sabato 26 settembre alle ore 19:00 con il concerto per flauto del Maestro Luca Parisella.

Per spiegare il titolo e il progetto della mostra di Alessia Pesiri, Valentina Notarberardino, curatrice della mostra, fa riferimento alla celebre frase pronunciata da un sapiente Robin Williams nei panni del professor John Keating nel film culto del 1989 L’attimo fuggente: “è proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.”

“Un invito ad andare oltre le abitudini dello sguardo, a stimolare l’occhio e la fantasia evitando la piattezza intellettuale ed è un monito ad allenare la capacità di vedere oltre la superficie. L’esperienza dello sguardo di Alessia Pesiri nasce proprio da qui, dalla volontà di superare la visione tradizionale del mondo circostante: così nei sui scatti i paesaggi, le città, gli edifici, i litorali e i monumenti superano la tradizionale impostazione da cartolina turistica, diventando invece il cuore pulsante della vita quotidiana delle persone. Così per il progetto Sperlonga. Altre prospettive Alessia Pesiri ha posato il suo occhio su Sperlonga, l’ha vissuta e immortalata in momenti apparentemente anonimi, catturando scorci temporali in cui la vita arde anche quando la composizione e l’inquadratura sembrano statiche”.

“In mostra ci sono quindici stampe di grande formato in bianco e nero – continua la Notarberardino – oltre ad una composizione di dodici fotografie di piccole dimensioni a colori. Un progetto espositivo in cui la città, che è al tempo stesso protagonista e ospite, non è più soltanto la meravigliosa perla del Tirreno che siamo abituati a vedere nelle immagini panoramiche. Ma è anche il teatro dei bambini in bicicletta di bressoniana memoria, con la pelle bruciata dal sole mentre si aprono alla vita con l’aria tra i capelli. E ancora, nelle foto esposte appaiono persone spiate in momenti di refrigerio, uomini che sembrano parlare con la propria ombra, passeggini appesi sui muri esterni delle case come se fossero complementi di arredo. E poi anche i panni stesi, una sposa bianca a piedi nudi sulla spiaggia invasa dalle onde. In una parola: la vita”.

Alessia Pesiri, nata a Fondi nel 1979, è insegnante di lettere negli istituti superiori e negli ultimi anni si è dedicata contemporaneamente alla passione per fotografia, sviluppando uno stile originale impostato principalmente sulla street photography. Partendo dalla provincia, ha esteso la sua ricerca sul territorio nazionale ed internazionale immortalando la vita quotidiana di diverse città europee: Roma, Milano, Verona, Parigi, Londra e Siviglia. Alcuni suoi scatti sono stati precedentemente esposti in rassegne collettive. Sperlonga. Altre prospettive (Torre Truglia 2015) è la sua prima mostra personale.

La mostra sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e dal venerdì alla domenica dalle ore 19:00 alle ore 22:00 presso Torre Truglia, Via del Porto – Sperlonga. Info al tel: 0771 549268 – 327 6962362.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sperlonga - Altre prospettive”, le fotografie di Alessia Pesiri a Torre Truglia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.