Isola d’Elba a settembre: organizza la vacanza perfetta



Chi ha detto che le vacanze sono finite? Se siete tra i fortunati in partenza visitate l’Isola d’Elba, una perla del Mar Tirreno, perfetto mix di relax e trekking. 

Nonostante il mese di agosto resti in assoluto il più inflazionato per i vacanzieri italiani, non bisogna scordare che sono tanti i viaggiatori che partono durante il mese di settembre, godendosi sole e caldo nonostante le temperature siano mediamente più miti rispetto ai mesi centrali dell’estate.

Una delle mete più conosciute e apprezzate dai turisti di tutto il mondo è sicuramente l’Isola d’Elba: un luogo da sogno per chi ama il mare cristallino e le spiagge bianche, ma anche per chi vuole praticare sport e non può rinunciare all’attività fisica, come mountain bike, trekking o immersioni.

Come organizzare la perfetta vacanza sull’Isola d’Elba? Ecco qualche consiglio per scegliere al meglio dove dormire, dove mangiare e dove divertirsi:

Dove dormire

Essendo una località prettamente turistica le possibilità di alloggio sono davvero moltissime; alberghi, b&b, appartamenti o ville, sull’isola d’Elba c’è l’imbarazzo della scelta! Se siete alla ricerca di una soluzione per pochi giorni sicuramente l’albergo fa al caso vostro; discorso diverso se avete la fortuna di godervi qualche giorno in più al sole di questa meravigliosa isola: esistono diversi servizi pensati per affittare appartamenti e case vacanze qui come, per esempio, HomeAway, leader internazionale del settore, che possono vantare un’offerta molto ampia di soluzioni per tutte le tasche o gruppi. Se siete amanti dello sport, inoltre, la possibilità di prendere in affitto una casa o un appartamento vi garantirà maggior autonomia e indipendenza, l’ideale per chi deve portare con se attrezzatura, bici o ha necessità di alzarsi ad orari insoliti.

Cosa mangiare

Cosa mangiare di buono sull’isola d’Elba? I piatti tradizionali elbani sono semplici, basati su ingredienti di alta qualità, con particolare attenzione per tutto ciò che il mare locale ha da offrire. In quanto località turistica è possibile trovare un vasto assortimento di ristoranti e locali che vi garantiranno una cena da leccarsi i baffi senza spendere troppo: provate lo stoccafisso alla riese, un piatto preparato con acciughe sotto sale, peperoncino, pinoli e tante verdure, oppure il gurguglione, un riso al nero di seppia con totani ripieni e verdure. Polpo, sardine, caciucco… avrete l’imbarazzo della scelta!

Dove divertirsi

Se volete fare un aperitivo, bere un bicchiere di vino oppure scatenarvi con gli amici, sull’Isola d’Elba avete solo l’imbarazzo della scelta: come per i ristoranti esistono bar per ogni tasca, nei principali centri storici così come direttamente sulla spiaggia. Se invece siete alla ricerca di un posto dove andare a ballare non perdetevi il Giannino Live Music, storico locale elbano con musica dal vivo in cui hanno suonato alcuni dei musicisti più conosciuti e famosi del Bel Paese, oppure Club 64, la prima discoteca dell’Isola d’Elba, nata nel 1964, all’interno di una villa in perfetto stile mediterraneo sul Golfo della Biodola.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Isola d’Elba a settembre: organizza la vacanza perfetta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.