Fiumicino – Velli: “Punti oscuri alla festa della luce”



[su_quote]

Sabato 19 settembre nella ex centrale Enel di via del Faro, a Fiumicino si è tenuta la “Festa della Luce” per celebrare quello che dovrebbe diventare nelle intenzioni del sindaco Montino e dei suoi il principale Auditorium del litorale romano. E’ stata programmata una festa dalle 17 alle 23, organizzata presso la struttura abbandonata da oltre dieci anni, che prevedeva la pulizia dell’area esterna anche grazie all’aiuto di cittadini e delle associazioni, una mostra sulla storia della ex centrale, una esposizione di pittori, concerto bandistico, animazione per bambini, musica, cibo, la proiezione del film “Amici miei” e la chiusura con un grande spettacolo pirotecnico. Siamo andati per partecipare all’evento e quello che abbiamo visto non ha fatto che aumentare le nostre perplessita’.

Le pulizie di una centrale elettrica dismessa fatte dai ragazzi minorenni del gruppo scout, la presa in giro della Mostra, che alla fine era solo un fila di cartelloni con qualche foto e tante parole ed infine la scarsissima affluenza dei cittadini ( alle 21.30 ci saranno state si e no 30 persone), ci hanno dimostrato una volta di piu’ quanto Montino ed i suoi siano sempre piu’ staccati e lontani dalla comunita’ cittadina e dai suoi bisogni. Infine alle 22.30 si è svolto uno spettacolo pirotecnico della durata di circa mezzora, con i fuochi d’artificio che partivano da Villa Guglielmi ed esplodevano sopra le case circostanti, causando grandissimi disagi ad animali e bambini. “Già molti sindaci nel nostro paese hanno dato vita ad una buona pratica a tutela dei diritti degli animali emanando ordinanze contro i botti. Proprio in questi giorni il Comune di Milano ha approvato una mozione per vietare i fuochi d’artificio e mi auguro che molte altre amministrazioni, ad iniziare da quella della Capitale, seguano questo esempio..” queste le parole della senatrice PD Monica Cirinna’, moglie di Esterino Montino.

Ci chiediamo se il marito prima o poi ascoltera’ se non i cittadini e le associazioni animaliste almeno la moglie.! In conclusione possiamo dire che la Festa della Luce, ennesima celebrazione di regime, è stata un vero e proprio fiasco! Peccato che ci sia costata ben €25.000, che sicuramente avrebbero potuto trovare un impiego migliore. La festa pero’ è solo la punta dell’iceberg di un progetto molto piu’ vasto. Il Comune di Fiumicino infatti ha trovato un accordo con Enel per ristrutturare l’edificio dell’ex centrale elettrica, ridotto nel degrado, che dovrebbe diventare un grande Auditorium polifunzionale . L’amministrazione comunale di Esterino Montino ha concluso con Enel, un accordo per acquisire il manufatto di circa 20mila quadrati e abbandonato da oltre 10 anni, che si trova su via del Faro a due passi dal parco pubblico di Villa Guglielmi, spendendo ben 650.000€ per l’acquisto. All’ acquisizione, avvenuta con l’approvazione del Bilancio 2015 dovranno seguire lavori di ristrutturazione per 6 MILIONI di Euro, provenienti in parte dalla Regione e in parte da altri investitori, che secondo quando dichiarato da Montino dovrebbero concludersi nel giro di 3 o 4 anni. In conclusione si tratta di una operazione da circa 7 Milioni di Euro, un’altra di quelle grandi opere che tanto piacciono ad alcuni ma che fanno tremare le vene nei polsi ai cittadini.

Il meccanismo rischia di essere sempre lo stesso che abbiamo gia’ visto in funzione nel caso del Porto della Concordia e di tante altre opere incompiute del nostro paese, finanziamenti ingenti, inizio dei lavori ed improvviso arresto per mancanza di fondi… Speriamo che almeno questa volta vada tutto a buon fine, anche se il termine di 3 o 4 anni, considerati i tempi biblici di ogni opera fatta nel nostro territorio e le elezioni sempre piu’ vicine, sembra davvero inverosimile. Resta pero’ ancora una domanda: Se è pur vero che a Fiumicino serviva un Auditorium, perché con una spesa molto minore non è stato acquistato e rimesso a posto lo storico Teatro Traiano che è un pezzo di storia della nostra citta’ ? Alla Festa della Luce sembra ci siano davvero troppi punti oscuri.

[/su_quote]

Fabiola Velli

Movimento 5 stelle Fiumicino

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Velli: "Punti oscuri alla festa della luce"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.