Mini al salone di Francoforte 2015



MINI porta avanti il cambio generazionale della gamma di modelli. L’ultima new- entry del marchio premium britannico regala l’interpretazione moderna del MINI-feeling a nuovi target-group. La nuova MINI Clubman, che in occasione del Salone internazionale dell’automobile (IAA) 2015 a Francoforte sul Meno celebra la propria anteprima mondiale davanti al pubblico, entra nel segmento delle vetture compatte premium presentandosi con una versatile offerta di spazio ed eccellenti prestazioni di guida. La nuova vettura combina il progresso tecnologico della nuova generazione di modelli con caratteristiche dell’automobile più mature e numerosi equipaggiamenti disponibili per la prima volta in un modello MINI. Lo straordinario divertimento di guida, il design fortemente espressivo e funzionalità innovative sottolineano inoltre lo stile individuale, tipico del brand, che caratterizza a prima vista la nuova MINI Clubman come presenza unica, distinguendola dalla concorrenza.

Grazie ai propri concetti innovativi e alla nuova varietà di modelli, MINI riscuote successi anche nel segmento delle piccole vetture premium. Infatti, cresce continuamente la popolarità dell’Originale in questa classe automobilistica, sia della MINI 3 porte che della MINI 5 porte. Entrambi i modelli vengono presentati all’IAA 2015 insieme all’ultima generazione della MINI John Cooper Works, il modello altamente sportivo. Inoltre, il brand britannico svela al pubblico del principale salone automobilistico del mondo, che ha luogo dal 19 al 27 settembre 2015, gli innovativi servizi nel campo dell’In-Car-Infotainment di MINI Connected e novità attuali del programma di optional e di Accessori originali MINI che consentono di personalizzazione la vettura secondo le preferenze del cliente.

La nuova MINI Clubman: concetto tradizionale, qualità uniche, nuova varietà nella gamma di motorizzazioni
Equipaggiata con quattro porte, nella coda con le caratteristiche Split Door, cinque posti e gli spaziosi e versatili interni, la nuova MINI Clubman trasmette il classico concetto di Shooting Brake non solo al XXI° secolo ma anche al segmento delle vetture compatte premium. L’ultimogenito è contemporaneamente il modello più grande della nuova generazione MINI. Nel confronto con la MINI 5 porte, la nuova MINI Clubman la supera di 27 centimetri in lunghezza, di 9 centimetri in larghezza e di 10 centimetri di passo. Ripiegando lo schienale del divanetto posteriore divisibile nel rapporto 40 : 20 : 40, il suo bagagliaio dal volume di 360 litri può essere ampliato fino a 1.250 litri. La nuova MINI Clubman offre il massimo livello finora mai raggiunto dal brand di utilizzo sia giornaliero che sulle lunghe distanze, di versatilità e di comfort di guida.

La nuova MINI Clubman propone numerosi equipaggiamenti disegnati per aumentare il divertimento di guida, il comfort e la sicurezza, disponibili per la prima volta nella storia del brand. Questi comprendono il freno di stazionamento elettrico, il cambio Steptronic a otto rapporti offerto come optional, l’optional regolazione elettrica del sedile e l’opzione MINI Yours Interior Styles con modanature delle porte retroilluminate. Il pacchetto MINI Excitement include l’illuminazione interna a LED e la luce d’ambiente, nonché la proiezione a terra del logo MINI dallo specchietto retrovisore esterno al lato del guidatore al momento di apertura e di chiusura della vettura. Un’altra novità, unica nel segmento di appartenenza, è l’optional Comfort Access con apertura touchless delle Split Door della coda.

Il lancio sul mercato della nuova MINI Clubman inizia il 31 ottobre 2015 con tre varianti di modello in cui i motori dell’ultima generazione con tecnologia MINI TwinPower Turbo assicurano uno spirito sportivo e un’efficienza esemplare. Il motore quattro cilindri a benzina della MINI Cooper S Clubman eroga 141 kW/192 CV (consumo di carburante ciclo combinato: 6,3 – 6,2 l/100 km; emissioni CO2 ciclo combinato: 147 – 144 g/km). Nella MINI Cooper Clubman è stato montato un motore tre cilindri a benzina da 100 kW/136 CV (consumo di carburante ciclo combinato: 5,3 – 5,1 l/100 km; emissioni CO2 ciclo combinato: 123 – 118 g/km). Nuovo nella gamma di motorizzazioni è il potente quattro cilindri diesel della MINI Cooper D Clubman da 110 kW/150 CV (consumo di carburante ciclo combinato: 4,4 – 4,1 l/100 km; emissioni CO2 ciclo combinato: 115 – 109 g/km).

La varietà aumenta ulteriormente con l’ampliamento della gamma di motorizzazioni della nuova MINI Clubman, presentata al Salone IAA 2015. Una variante di motore a benzina particolarmente economica viene proposta con la MINI One Clubman (tre cilindri, 75 kW/102 CV; (consumo di carburante ciclo combinato: 5,3 – 5,1 l/100 km; emissioni CO2 ciclo combinato: 124 – 119 g/km). Inoltre, sono stati aggiunti due propulsori diesel a rispettivamente tre e quattro cilindri, montati per la prima volta in una MINI. Il modello d’ingresso è la MINI One D Clubman da 85 kW/116 CV (consumo di carburante ciclo combinato: 3,9 – 3,8 l/100 km; emissioni CO2 ciclo combinato: 104 – 99 g/km). La MINI Cooper SD Clubman eroga 140 kW/190 CV (consumo di carburante ciclo combinato: 4,6 – 4,5 l/100 km; emissioni CO2 ciclo combinato: 122 – 119 g/km) e assume il ruolo di variante diesel più potente (tutti i valori nel ciclo di prova UE, variabili in base alla misura dei pneumatici selezionata).

Sulla scia del successo con divertimento di guida e progresso tecnologico
Grazie all’ultimo ampliamento della gamma di modelli, MINI ha creato nuovamente le basi per una crescita continua nei mercati automobilistici di tutto il mondo. Sia nel segmento delle piccole vetture che delle automobili compatte, il brand soddisfa le richieste di esigenti target-group, che si entusiasmano per un design fortemente espressivo, tecnologie sofisticate e la qualità dei materiali e della lavorazione a livello premium. L’ultima generazione di modelli dà seguito alla storia di successo dell’Originale nel segmento delle piccole vetture premium.
Il fascino aumenta inoltre grazie alla possibilità, offerta per la prima volta, di scegliere tra la nuova MINI 3 porte e la nuova MINI 5 porte.

Che il tipico divertimento di guida e lo stile individuale MINI entusiasmino anche al di fuori del segmento delle piccole vetture, lo ha già dimostrato in modo suggestivo la MINI Countryman. Nella sua qualità di prima MINI a quattro porte e grande portellone posteriore e cinque posti, sin dal momento di lancio il talento universale ha contribuito all’espansione continua del brand. La MINI Countryman viene supportata dalla MINI Paceman, d’ispirazione decisamente sportiva, la prima Sports Activity Coupé nel segmento delle vetture compatte premium. Per entrambi i modelli viene offerta come optional la trazione integrale ALL4, sviluppata appositamente per le vetture MINI e inclusa nella dotazione di serie dei modelli sportivi top di gamma MINI John Cooper Works Countryman e MINI John Cooper Works Paceman.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mini al salone di Francoforte 2015

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.