Giubileo. Da Roma parte il treno per le Ville Pontificie



Parte a Roma il ‘Treno delle ville pontificie’, il nuovo collegamento ferroviario realizzato grazie alla collaborazione tra Musei vaticani e gruppo Fs italiane, che intende unire “i due Vaticani” e avvicinare i Musei vaticani e le ville pontificie di Castel Gandolfo.

Da domani, 12 settembre, il treno partirà ogni sabato dall’antica stazione vaticana, all’interno dello Stato pontificio, e arriverà alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale, per permettere a turisti e fedeli di visitare il Palazzo apostolico, da sempre riservato solo al Papa e ai suoi più stretti collaboratori, e i nuovi spazi museali della Galleria dei ritratti pontifici. Il nuovo servizio, pensato anche in vista del Giubileo straordinario della misericordia, è stato inaugurato oggi con uno speciale treno storico con locomotiva a vapore della flotta della Fondazione Fs italiane.

Una delle carrozze del treno utilizzato per l’inaugurazione è la stessa che, nel 1962, trasportò Papa Giovanni XXIII nel primo storico viaggio di un Pontefice in un territorio dello Stato pontificio dal 1857. Il treno è trainato da una locomotiva a vapore del 1915, le carrozze che seguono sono dette ‘a cento porte’, perché ogni scompartimento ha un’entrata esterna.
Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giubileo. Da Roma parte il treno per le Ville Pontificie

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.