XI Municipio – Pucci-Veloccia: “A Largo Ruspoli in arrivo l’area pedonalizzata”



Inizieranno a metà settembre i lavori per la pedonalizzazione di Largo Emanuele Ruspoli, nel quartiere Portuense. La piazza, uno spazio di circa 1000 mq, verrà pedonalizzata e riqualificata utilizzando i sampietrini che, in questi giorni, stanno per essere tolti dall’area adiacente alla stazione Termini, in conformità alle opere da realizzare per il Giubileo. È quanto affermano, in una nota congiunta, l’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale e il Municipio XI.

“I sampietrini di Roma tornano dove è più opportuno che stiano: ovvero nelle piazze e nelle vie pedonalizzate – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Maurizio Pucci – partiamo da Largo Ruspoli e poi, via via che si tolgono i sampietrini dalle strade dove non è opportuno che stiano, individueremo, insieme ai Municipi, le aree dove ricollocarle”.

“Largo Ruspoli oggi versa in uno stato poco decoroso: è utilizzato quasi esclusivamente come parcheggio, con automobili sopra i marciapiedi e senza nessuna utilità per i cittadini mentre, anche grazie alla vista verso l’Eur, rappresenta sicuramente un luogo di pregio per il nostro territorio, soprattutto se pensiamo che nel quartiere Portuense mancano spazi di aggregazione e aree verdi dove far giocare i bambini” afferma il Presidente dell’XI Municipio, Maurizio Veloccia. “L’idea di trasformare questa piazza – prosegue – in luogo più accessibile, a disposizione dei grandi e soprattutto dei più piccoli, l’abbiamo condivisa con i cittadini, specialmente nella scelta di dare sempre più spazio ai luoghi pubblici rinunciando magari a qualche posto auto. Siamo particolarmente soddisfatti del fatto che Largo Ruspoli sarà arricchito con i sampietrini storici di Roma e che il nostro è il primo Municipio in cui avrà luogo questa ricollocazione, per questo vogliamo ringraziare l’Assessore Pucci per aver prontamente accolto la nostra richiesta”.

La ricostruzione del manto di Largo Ruspoli con i sampietrini fa parte del progetto elaborato dall’Amministrazione comunale di riqualificazione di alcune piazze con la tradizionale pavimentazione romana, trasformandole in vere e proprie isole pedonali con quante più funzioni possibili. Il Municipio Roma XI sarà il primo in cui parte. La riqualificazione di Largo Ruspoli prevede, insieme alla pedonalizzazione con i sampietrini, la realizzazione di un’area giochi per i bambini ed un patio con un bel vedere che costituirà una vera e propria terrazza affacciata sull’Eur. Per la sua posizione, infatti, la piazza si presta a diventare un luogo di ritrovo e di aggregazione con una vista panoramica eccellente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XI Municipio - Pucci-Veloccia: "A Largo Ruspoli in arrivo l'area pedonalizzata"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.