Polizia Municipale: lotta ai tassisti abusivi, sanzionati 100 trasgressori

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 23-01-2012 Roma Interni Sciopero Taxi - Assemblea al Circo Massimo Nella foto Un momento dell'assemblea Photo Roberto Monaldo / LaPresse 23-01-2012 Rome Taxi drivers strike In the photo A moment of the assembly at Circo Massimo



Nell’ambito delle attività di contrasto agli abusi ed alle irregolarità, programmate e predisposte per i mesi estivi, il personale della U.O. Turistica e della U.O. Aeroporto, è intervenuto per monitorare e sopprimere il fenomeno dei tassisti abusivi.

Le attività di controllo, effettuate anche con agenti in abiti civili che, fingendosi passeggeri, hanno verificato direttamente a bordo delle autovetture di piazza la correttezza e la regolarità dei conducenti e delle auto, hanno riguardato le zone di maggiore afflusso di cittadini e turisti quali la Stazione Centrale, la Stazione Marittima e l’Aeroporto di Capodichino.

Nella zona della Stazione Centrale di Napoli, complessivamente, nei mesi di luglio e agosto, soprattutto nelle ore serali, undici conducenti venivano verbalizzati per noleggio abusivo ai sensi dell’art. 85 C.d.S. con relativo fermo amministrativo del veicolo e ritiro della carta di circolazione; quattro di essi erano già sottoposti a fermo amministrativo pertanto venivano sanzionati anche ai sensi dell’art. 213 C.d.S. con il relativo ritiro della patente di guida e sequestro del veicolo.

Nel corso delle operazioni, venivano controllati anche molti taxi regolarmente adibiti al trasporto di piazza. Ventuno venivano fermati e verbalizzati per la violazione dell’art. 86 C.d.S. perché, benché in servizio, trasportavano passeggeri con il tassametro spento o non emettevano le ricevute per le tariffe predeterminate o per omessa esposizione del tariffario e alcuni sono stati sanzionati perché indossavano indumenti non decorosi (pantaloncini da mare) e non confacenti per l’espletamento di un pubblico servizio.

All’interno del Porto di Napoli, nel corso degli ultimi due mesi, venivano fermati e verbalizzati tredici noleggiatori abusivi per la violazione dell’art. 85 C.d.S. in quanto effettuavano servizio di N.C.C. con veicolo non destinato a tale uso. Una di tali vetture risultava sprovvista di assicurazione obbligatoria pertanto veniva sottoposta a sequestro ed un abusivo risultava avere la patente di guida scaduta.

Presso la Stazione Marittima i controlli hanno riguardato anche i taxi regolarmente autorizzati per il servizio di piazza. Trentuno conducenti sono stati verbalizzati per la mancanza di tariffario a bordo o perché erano fuori turno o perché caricavano i passeggeri fuori fila.

Nel sedime aeroportuale numerosi sono stati i controlli a carico di tassisti e noleggiatori effettuati dagli agenti della U.O. Aeroporto; in particolare, nel periodo giugno/agosto, sono stati controllati 385 Taxi e NCC dei quali nove sono stati sanzionati ai sensi dell’art. 85 C.d.S. e quindici ai sensi dell’art. 86 del Codice della Strada.

Complessivamente sono state ritirate diciannove licenze e sono state effettuate venticinque segnalazioni per comportamento scorretto.

I tassisti trasgressori saranno segnalati agli uffici competenti per i successivi adempimenti disciplinari.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Polizia Municipale: lotta ai tassisti abusivi, sanzionati 100 trasgressori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.