Ladispoli – Il M5S denuncia: “Un’amministrazione allo sbando senza più rispetto delle regole”



[su_quote]

Quello che lo scorso 27 agosto si è consumato davanti agli occhi dei cittadini è l’ennesimo atto vergognoso di una Amministrazione politica ormai allo sbando, che naviga a vista a colpi di illegalità.

La massima assise politica della città, il Consiglio Comunale, trasmesso anche via radio sull’emittente locale Centro Mare Radio, ha registrato l’ennesimo episodio di vilipendio dei cittadini e delle istituzioni dello Stato. Durante il Consiglio Comunale dedicato al bilancio di previsione per l’esercizio 2015 e bilancio pluriennale per il periodo 2015-2017, si è raggiunta una fase molto imbarazzante per la maggioranza quando il consigliere comunale Crimaldi, in fase di approvazione di bilancio, riscontrava un’incongruenza di 17.000 euro tra l’incarico alla Flavia Acque per la pulizia degli arenili (come riportato nella Relazione Generale sul Bilancio approvato dai revisori dei conti) ed il Prospetto Economico Finanziario che accompagna la Relazione Generale.

Più volte Crimaldi ha chiesto spiegazioni e più volte i vari intervenuti, dal Ragioniere Comunale al Sindaco, hanno giustificato tale errore con motivazioni sempre diverse. C’è chi non è stato in grado di spiegare la differenza, come l’Assessore al Bilancio Trani, parlando di mero errore di calcolo; chi invece, come il Ragioniere Comunale, ha affermato che una voce è al netto dell’Iva rispetto all’altra (ma se andiamo a calcolare l’Iva al 10% otteniamo cifre diverse); chi ancora, come il Sindaco Paliotta, ha giustificato il tutto dicendo che la differenza è motivata dal fatto che la spiaggia di Marina di San Nicola non la pulisce la Flavia Acque, non accorgendosi che in questo modo le cifre dovrebbero essere invertite rispetto a come vengono riportate nel bilancio presentato.

Nell’imbarazzo più totale dei consiglieri e dei cittadini allibiti è stato determinante l’intervento finale del Sindaco il quale ha affermato che è normale che su un bilancio di tanti milioni di euro ci possano essere delle discrepanze del genere; discorso che crea ancora più sgomento facendo emergere la superficialità con cui gli amministratori di Ladispoli gestiscono il denaro pubblico ed i soldi dei cittadini. A questo punto entrava di scena il Presidente pro tempore del Consiglio, il consigliere Ruscito, già agli onori della cronaca per il conflitto di interessi riguardante il campo sportivo, entrato in maggioranza proprio quando questa doveva approvare il Programma Integrato di speculazione edilizia presentato al Comune da sua sorella.

Il consigliere Ruscito, su richiesta del capogruppo PD D’Alessio, sospendeva la seduta invitando i consiglieri tutti a riunirsi in segreto nella sala giunta per chiarirsi prima di rientrare in aula consigliare. E così è stato, con la ripresa, dopo molti minuti, del Consiglio Comunale e con tutti i consiglieri pronti a riprendere i lavori senza nessun cenno alcuno alla polemica che precedeva la sospensione della seduta. Cosa si sono detti i consiglieri che i cittadini non potessero ascoltare? Cosa è stato detto affinché chi aveva sollevato il putiferio (Crimaldi) si zittisse sulla questione? Perché sospendere il consiglio comunale e continuare a discutere in segreto in altra sede svuotando la massima assise politica del Comune di ogni significato?

Evidentemente ormai questi politici ritengono che non si debbano neanche più rispettare le istituzioni, i regolamenti e, soprattutto, i cittadini di Ladispoli. I consiglieri comunali ignorano che chi viene chiamato ad amministrare la città deve farlo in nome e per conto dei cittadini tutti, in maniera onesta e trasparente, rispettando le regole e le leggi e favorendo in ogni modo la partecipazione popolare.

Noi come M5S condanniamo duramente ciò che è avvenuto.

[/su_quote]

Movimento 5 Stelle – MU di Ladispoli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - Il M5S denuncia: "Un’amministrazione allo sbando senza più rispetto delle regole"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.