Tuscolano – Arrestato Salvatore Casamonica per tentata estorsione ai danni del titolare di un pub



Nelle prime ore di stamane, gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere, il 27enne Salvatore Casamonica, ritenuto responsabile di tentata estorsione.

Il giovane, appartenente alla nota famiglia, aveva tentato, lo scorso maggio, di estorcere 500 euro a settimana al gestore di un pub in zona Tuscolano, garantendogli una sorta di “protezione” in cambio del corrispettivo e paventando, in caso di diniego, il rischio che il gestore dell’esercizio commerciale o la struttura stessa potessero subire incidenti.

Il titolare del pub non si lasciava intimidire né in occasione della prima richiesta né qualche minuto dopo, quando Salvatore Casamonica tornava nel locale in compagnia di un complice ribadendo nuovamente le richieste estorsive.

Nella circostanza un amico del titolare della birreria interveniva per difenderlo, ma veniva malmenato accusando lesioni guaribili in dieci giorni salvo complicazioni.

Le indagini, condotte dalla Polizia di Stato e coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno determinato, da parte del Giudice per le Indagini Preliminari, l’emissione della misura restrittiva della libertà personale eseguita oggi dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Tuscolano e della Squadra Mobile.

L’odierna attività rientra nel più ampio dispositivo preventivo e repressivo dei reati attuato dalla Questura di Roma, nonché dall’attenzione rivolta a fenomeni criminali che incidono direttamente sull’operatività economica degli esercizi commerciali vittime del così detto “pizzo”.

È peraltro solo l’ultima testimonianza dell’attenzione della Polizia di Stato e della Procura della Repubblica nei confronti delle attività delinquenziali poste in essere dal clan Casamonica, l’azione repressiva nei confronti del quale ha consentito, negli ultimi anni, l’esecuzione di 62 provvedimenti cautelari e il sequestro di oltre 3 milioni di euro in beni mobili e immobili.

Sono 82 le persone soggette ai controlli da parte della Questura in quanto destinatari della misura della sorveglianza speciale, misure cautelari o alternative.

Di questi, 12 sono sottoposti alla Sorveglianza Speciale, e 2 anche con l’obbligo di soggiorno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tuscolano - Arrestato Salvatore Casamonica per tentata estorsione ai danni del titolare di un pub

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.