La crisi cinese rischia di bloccare l’export di Made in Italy



Frena il made in Italy in Cina a causa della crisi finanziaria che ha colpito il gigante asiatico. A lanciare l’allarme, oggi, è stata la Coldiretti. “La difficile situazione rischia di frenare il boom delle esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy in Cina che sono aumentate del 17% nei primi cinque mesi del 2015″ spiega la Coldiretti in uno studio.

“Dall’inizio della crisi nel 2008- si legge- le esportazioni agroalimentari italiane nel gigante asiatico sono cresciute del 298% facendo segnare nel 2014 il record di sempre per un importo di 367 milioni”. Ad essere “particolarmente richiesti- precisa la Coldiretti- sono i prodotti base della dieta mediterranea come il vino e gli spumanti, la pasta, l’ortofrutta e l’extravergine di oliva ma anche il caffe ed i formaggi”.

Rilevante, prosegue l’associazione agricola, “è anche il flusso di prodotti agroalimentari cinesi in arrivo sul territorio nazionale che nel 2014 è stato pari a 536 milioni di euro in calo del 4% rispetto all’anno precedente”. Si tratta soprattutto di pomodoro, miele, riso ed aglio. Secondo i dati del sistema di allerta comunitario, “il gigante asiatico- conclude la Coldiretti- si classifica al primo posto nella commercializzazione di cibi a rischio per la salute con ben 469 allerte pari al 15% del totale”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La crisi cinese rischia di bloccare l’export di Made in Italy

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.