Fiumicino – Record della Spaghettongola, serviti 10mila pasti



Diecimila pasti sfornati in nove giorni. Venti quintali di cozze, altrettanti di vongole finiti in padella. Diciotto di calamari. Quasi duemila chili di pasta e 1200 bottiglie di vino di Torrimpietra. Trentamila persone ad assistere agli spettacoli. La Spaghettongola si conferma uno degli appuntamenti più amati della Provincia di Roma.

“Stremati ma felicissimi. Anche quest’anno siamo riusciti a portare tanti turisti qui a Fiumicino e promuovere la nostra cucina. Spaghetti alle vongole lupino, soute di cozze e vongole, la frittura. Va ricordato che tutti i prodotti erano della nostra Regione: la verdura di Maccarese, il vino di Torrimpietra, il pane dei nostri forni e il pescato locale” spiega il presidente dell’associazione il Faro all’Orizzonte Stefano Conforzi, organizzatrice dell’evento. “Abbiamo dovuto combattere con la pioggia e il maltempo ma i numeri sono stati favolosi – sottolinea -. Il merito va allo staff, impagabile, e al vicepresidente dell’associazione, Carlo Bisesti: è stata la nostra marcia in più”.

Cibo ma anche beneficenza. “Con il ricavato della festa siamo riusciti a donare 30 kit di primo soccorso all’associazione dei carabinieri in congedo e della polizia di Stato. E a breve consegneremo un defibrillatore alla Croce Rossa Italiana. Abbiamo avuto come ospiti tanti bambini aiutati dall’associazione Puer Onlus e questo ci ha toccato particolarmente”.

Spaghetti alle vongole e tanto divertimento. “Quest’anno abbiamo cercato di migliorare la qualità degli spettacolo. Dai Parìa un gruppo famosissimo che ha ripercorso i classici della musica napoletana, ai tributi a Pino Daniele e Claudio Baglioni. E ancora: la splendida musica dance dei Scalo Project, i ritmi sudamericani di David Hernandez, il rock, la musica caraibica, quella romana e quella italiana. Un programma per tutti i gusti”. Finisce qui la Spaghettongola? “Siamo ormai una tradizione. Da sette anni cerchiamo di far conoscere i nostri prodotti. Ora ci prendiamo qualche settimana di riposo e poi inizieremo subito a programmare l’edizione numero otto”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Record della Spaghettongola, serviti 10mila pasti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16705 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.