Iannone terzo e Dovizioso quinto dopo la prima giornata di prove libere a Brno



Un buon inizio per i due piloti italiani del Ducati Team a Brno. Andrea Iannone ha infatti chiuso al terzo posto la prima giornata di prove libere, mentre il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso si è classificato in quinta posizione.

Nella sessione di prove libere del mattino Dovizioso e Iannone avevano girato con costanza tra i migliori, terminando le FP1 rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Nelle FP2 del primo pomeriggio i due piloti ufficiali Ducati si sono alternati alla guida delle due versioni di Desmosedici GP15 a loro disposizione e, negli ultimi minuti della sessione, Iannone ha montato lo pneumatico posteriore soft ed ha ottenuto il tempo di 1’56”750, che lo pone al terzo posto nella classifica provvisoria. Dovizioso, che invece ha sempre girato con gomma posteriore media, ha fatto segnare il crono di 1’56”821 ed ha chiuso la giornata in quinta posizione nella classifica combinata.

Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 1’56”750 (3°)

“Oggi le cose sono andate meglio rispetto a Indianapolis, ma non siamo ancora arrivati ad avere un set-up ottimale. Rispetto a questa mattina le condizioni dell’asfalto in FP2 sono peggiorate molto ed alla fine non siamo riusciti a valutare bene la differenza tra le due moto che avevamo a disposizione. Sto facendo abbastanza fatica a guidare senza commettere errori perché con queste condizioni è molto facile sbagliare e siccome soffriamo ancora di scarsa aderenza al posteriore diventa tutto più complicato. Dobbiamo migliorare ancora, soprattutto nel T2 dove perdiamo molto, ed è possibile recuperare decimi preziosi in quel settore. Sicuramente è un aspetto molto importante per la gara, per cui lavoreremo soprattutto in questa direzione.”

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 1’56”821 (5°)

“Sono abbastanza contento della velocità che abbiamo qui a Brno perché siamo più vicini ai nostri avversari e oggi avrei potuto girare anche più forte. Questa rimane comunque una pista abbastanza difficile perché le condizioni dell’asfalto sono piuttosto critiche e nel pomeriggio ho trovato meno grip che al mattino. Ora dobbiamo lavorare per trovare più costanza e facilità nel far girare la moto, perché sono fattori che faranno la differenza in gara. Nella sessione del pomeriggio abbiamo fatto diverse prove ed ora non ci resta che analizzare tutte le informazioni per cercare il miglior setting in modo da poter girare di più domani.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Iannone terzo e Dovizioso quinto dopo la prima giornata di prove libere a Brno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.