Grottaferrata – Nuova ordinanza sulla disciplina attività rumorose esercizi pubblici e similiari



Nuova ordinanza per la disciplina delle attività rumorose connesse alle forme di intrattenimento e spettacolo nei pubblici esercizi ed attività similari.

Modificata parzialmente la precedente ordinanza n. 23196 emanata il 21 luglio u.s.: concessa attività all’aperto dei locali pubblici con impianti elettroacustici fino alle ore 24.00 per tutti i giorni della settimana. Possibile, inoltre, lo svolgimento di eventi concomitanti ed in locali attigui. 

Con Ordinanza n. 25817 del 12 agosto 2015 l’Amministrazione comunale di Grottaferrata ha modificato parzialmente la precedente Ordinanza in vigore per la disciplina delle attività rumorose serali dei locali pubblici, emanata lo scorso 21 luglio, la quale permetteva attività rumorose all’aperto con utilizzo di impianti elettroacustici entro e non oltre il termine delle ore 22.00.

Con la variazione suddetta, l’orario di regolamentazione viene ora esteso alle ore 24.00 per tutti i giorni della settimana.

La valutazione operata dall’Amministrazione comunale è stata dunque quella di ascoltare anche le esigenze dei gestori dei pubblici esercizi e similari, mantenendo tuttavia intatta la necessità di garantire la quiete pubblica, il cui mancato rispetto è stato spesso denunciato nel tempo da diversi Cittadini.

Introdotta, inoltre, la possibilità di svolgere eventi e attività di allietamento e intrattenimento concomitanti da parte di locali posti nelle immediate adiacenze, anche qui con modifica dell’Ordinanza del 21 luglio scorso.

Restano invariate le altre disposizioni contenute nella precedente Ordinanza, fra cui il divieto di consumo delle bevande alcoliche in contenitori di vetro o similari nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito nell’orario che intercorre dalle 22 alle 7 del mattino, così come l’obbligo per i gestori di posizionare dei contenitori per la raccolta delle bottiglie e lattine vuote in prossimità dell’uscita del proprio esercizio, al fine di evitare episodi di vandalismo e garantire il pubblico decoro della Città.

“Abbiamo preso atto – hanno dichiarato congiuntamente il Sindaco Giampiero FONTANA ed il Vice Sindaco Gianluca PAOLUCCI – che l’Ordinanza del 21 luglio, avendo prodotto i suoi effetti, può essere modificata. Infatti, rispetto alla scorsa estate, non si sono più verificati episodi quali risse, schiamazzi notturni, rumori molesti ed altro, per effetto dei quali si era reso necessario intervenire, disciplinando in senso restrittivo gli orari di svolgimento delle attività rumorose connesse a forme di intrattenimento e spettacolo nei pubblici esercizi ed attività similari. Inoltre, abbiamo ritenuto ragionevoli le richieste avanzate dalle categorie produttive, dalla cittadinanza, dall’associazionismo e, non ultimo, da alcuni Consiglieri comunali che hanno raccolto in Città molte proposte tese a protrarre le attività di svago oltre le 22.00 nel periodo estivo. Ciò, a dimostrazione che l’Amministrazione comunale, attenta nel raccogliere le numerosissime proteste, presentate a suo tempo anche sotto forma di petizione, da parte di tanti Cittadini, infastiditi la scorsa estate dai comportamenti poco urbani degli avventori di taluni locali, ora è altrettanto attenta a prendere atto che la situazione è mutata favorevolmente e, pertanto, si può derogare su alcune restrizioni, come l’orario sino al quale diffondere musica o la concomitanza di eventi in locali confinanti. Una cosa, però, ci preme sottolineare – hanno proseguito il Sindaco FONTANA ed il Vice Sindaco PAOLUCCI – ossia il carattere sperimentale delle modifiche introdotte all’Ordinanza originaria. Vale a dire che ove la mutata situazione favorevole, sinora riscontrata, venga meno e si ripresentino i deplorevoli episodi della scorsa estate, non esiteremo a ripristinare le restrizioni oggi rimosse.

Confidiamo, per tali motivi, nei proprietari dei locali di Grottaferrata, nelle Associazioni e nella Cittadinanza tutta, affinché ci si attenga alle prescrizioni invariate della precedente Ordinanza, mantenendo un comportamento collaborativo con l’Amministrazione comunale, la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine, in modo da prevenire sul nascere eventuali episodi inurbani. In tal modo saranno contemperate le esigenze pubbliche di ordine e sicurezza con gli interessi dei gestori dei pubblici esercizi ed attività similari, che in ogni caso presentano aspetti di interesse sociale per la Comunità, in quanto luoghi di ritrovo, di aggregazione e di svago”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grottaferrata - Nuova ordinanza sulla disciplina attività rumorose esercizi pubblici e similiari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.