Fiumicino – Ferreri: “Chiediamo al sindaco di inserire nel programma la riqualificazione di via Trainotti”



[su_quote]

Il bilancio è stato approvato e come detto nella nostra dichiarazione di voto ci auguriamo che vengano prese in considerazione opere che i cittadini aspettano da anni.Una di queste è sicuramente la riqualificazione di via Gino Trainotti a Isola Sacra. Purtroppo un lavoro che non abbiamo visto inserito nel bilancio 2015/2017 nonostante che in campagna elettorale sia stato inserito tra le opere da realizzare.Abbiamo richiesto di inserirla al Bilancio tramite emendamento 64002 del 03/08 ma è stato dato parere negativo dal dirigente edilizia/verde urbano “in quanto è un opera di impermeabilizzazione del territorio ,sulla quale il CBTAR e L’Autorità di Bacino del Tevere si sono dichiarati contrari”.

Non vogliamo entrare nel merito tecnico della differenza tra un fosso e un canale ma riflettere sul fatto che già parte del fosso è stato coperto da case regolarmente accatastate e sul fatto che un vero canale come quello di via Fiumara si sia potuto ricoprire già da molti anni. Sicuramente chiederemo all’Area Edilizia i documenti dove gli enti citati esprimono il loro parere contrario. A fronte di questo “diniego” il Movimento Comune Autonomia Libertà ha comunque presentato un Ordine del Giorno (Pr. 65104 del 06/08/2015) riporta:” In via Monte Solarolo continuano ad accadere incidenti, a volte anche mortali,in quanto la viabilità a doppio senso non permette l’inserimento in sicurezza dei veicoli presso gli innumerevoli incroci, rendendo pericoloso anche il transito di pedoni e ciclisti. Questa amministrazione sta già lavorando su una prossima nuova viabilità a Isola Sacra.

Con la riqualificazione di via Gino Trainotti possiamo prevedere dei sensi unici che permetterebbero una maggior sicurezza per i pedoni, per i ciclisti e per i veicoli che transitano nella zona. Via Gino Trainotti oggi è completamente in stato di degrado e abbandono e il fosso coperto da una fitta vegetazione. Su questo punto chiederemo anche l’intervento del Delegato Mario Russo D’Auria ,che sta ottenendo buoni risultati in merito al controllo e pulizia dei canali. La strada in gran parte ancora sterrata, con grandi disconnessioni e senza nessuna protezione sull’argini del fosso, rende molto pericoloso il transito di veicoli pedoni e ciclisti. Inoltre a rischio anche la salute dei residenti per via dei numerosi insetti e animali che ormai infestano la zona.

La riqualificazione della zona è un lavoro necessario a garantire la salute e la sicurezza dei residenti. Per questo motivo Comune Autonomia e Libertà   Chiede: l’impegno del Sindaco e della Giunta di inserire nel programma dei lavori la riqualificazione di via Gino Trainotti.

[/su_quote]

Comune Autonomia Libertà

Ferreri Maurizio

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Ferreri: "Chiediamo al sindaco di inserire nel programma la riqualificazione di via Trainotti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.