Medaglie d’Oro – Conclusa l’operazione “Vecchio Cashmere”



Dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri della Stazione Roma Medaglie d’Oro stanno eseguendo 6 provvedimenti cautelari personali e 7 perquisizioni domiciliari, tutti nella provincia di Roma, a conclusione di un’operazione denominata “Vecchio Cashmere”.

Nel corso dell’attività, finalizzata a disarticolare un’organizzazione operante su Roma – ma anche in altre parti del territorio nazionale – dedita al traffico di pregiati capi di abbigliamento provento di furti, 3 persone sono state poste agli arresti domiciliari (un cittadino cileno, uno spagnolo e una donna romena) mentre per altre 3 (un uomo e due donne italiani) è scattata la misura dell’obbligo di firma.

L'abitazione del ricettatore dove era stato creato un vero e proprio store dei capi griffati rubati (2)Gli indagati, in totale 7, sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al furto ed alla ricettazione.

Il furto degli abiti era, talvolta, commissionato da privati secondo precise indicazioni circa il modello, la marca, il colore, la taglia ed il tessuto del capo da rubare.

L’attività investigativa, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Dott.ssa Tiziana Cugini, è stata interamente condotta dai Carabinieri della Stazione Roma Medaglie D’Oro che, tra febbraio e aprile di quest’anno, sono riusciti a circostanziare le attività illecite del gruppo formato da quattro italiani, un cittadino spagnolo, un cittadino cileno e un cittadino romeno.

La banda era riuscita ad allestire un remunerativo sistema criminale incentrato sul furto e la ricettazione di capi di abbigliamento pregiati. Nel corso delle indagini, uno dei soggetti colpiti dall’odierna ordinanza era stato già denunciato a piede libero per tentato furto aggravato: era stato sorpreso mentre stava tentando di appropriarsi di 2 costosi cappotti marchiati Fay e Moncler in una boutique in zona Balduina.

Ogni giorno, gli indagati individuavano il negozio da colpire – meglio se specializzato nella vendita di capi di abbigliamento griffati – e scelti gli abiti da rubare in base alle richieste dei loro “clienti”, mettevano a segno il furto utilizzando una borsa schermata, in grado, cioè, di eludere il segnale dei dispositivi elettronici antitaccheggio. A furto compiuto, il principale esponente del sodalizio criminale si occupava dell’immediata vendita della refurtiva a privati.

Il giro d’affari stimato dai Carabinieri si aggirava intorno ai 10.000 euro mensili.

Le 6 misure cautelari sono state eseguite nei confronti dei destinatari, tutti localizzati nella Provincia di Roma.

Nel corso dell’operazione e delle perquisizioni di questa mattina, i Carabinieri hanno recuperato merce griffata, rubata dalla banda, per un valore totale di circa 100.000 euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Medaglie d’Oro - Conclusa l'operazione “Vecchio Cashmere”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.