Borsa di Atene in caduta libera, -23%



Chiusa dal 26 giugno scorso, quando il primo ministro greco Alexis Tsipras ha annunciato il referendum per decidere l’uscita dall’euro, stamani la borsa di Atene è stata riaperta e ha segnato subito un meno 23%, a 615,6 punti. Dopo 5 settimane di arresto, gli ingranaggi finanziari risentono della fiducia degli investitori, che fatica a risalire. In forte ribasso anche i titoli bancari della National Bank of Greece e della Piraeus Bank, che perdono oltre il 30%. In particolare, a incidere sul calo dei titoli greci è l’esito incerto dei negoziati sul terzo piano di aiuti al governo, fissato a 86 miliardi di euro. La Troika auspica di erogarli entro il 20 agosto, ma c’è ancora molto lavoro da fare.

Il crollo dell’indice Asa ha tuttavia influenzato poco le borse europee, che chiudono con leggeri ribassi da parte di Francoforte e Madrid (-0,3%), e Parigi e Londra (-0,1%), mentre Milano segna addirittura un +0,02%.
Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Borsa di Atene in caduta libera, -23%

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.