Mondiale Superbike – Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team trionfano a Sepang



Chaz Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team sono stati autori di due fantastiche gare oggi al Sepang International Circuit in Malesia, salendo sul secondo gradino del podio in gara 1 e centrando una grande vittoria in gara 2!

Gara 1 – Partito molto velocemente dalla sesta posizione in griglia, Davies era già secondo nelle prime curve. Al nono giro il gallese è stato raggiunto da Rea, dopodiché i due piloti hanno dato la caccia a Sykes, leader momentaneo della gara, che aveva accumulato qualche secondo di vantaggio. A cinque giri dalla fine Chaz ha sorpassato Sykes per prendere il comando della corsa, seguito anche da Rea. La spettacolare lotta per la vittoria è proseguita sino al traguardo, con Davies che è passato sotto la bandiera a scacchi in seconda posizione, a solo 0.1 di secondo da Rea. Un ottimo risultato per il pilota Aruba Ducati, che ha dimostrato una grande tenacità fino al traguardo sul circuito malese.

Gara 2 – Di nuovo ottima la partenza di Chaz che lo ha visto prendere subito il comando, sin dalla prima curva. Al terzo passaggio Davies ha fatto registrare il giro più veloce della gara (2’04.707), aumentando gradualmente il suo vantaggio su Rea, secondo. Chaz ha mantenuto un vantaggio di oltre 2 secondi, per quasi tutta la gara, dovendo difendersi da Rea solo negli ultimi 3 giri quando la sua gomma posteriore ha perso grip e il nordirlandese ha cominciato ad avvicinarsi, raggiungendolo all’ultimo giro. Nonostante un piccolo contatto fra i due piloti proprio nell’ultima curva, è stato Davies a tagliare il traguardo in prima posizione, centrando così la sua terza vittoria nelle ultime quattro gare e la quarta del campionato!

Alla conclusione del decimo round del mondiale Superbike, grazie ai 45 punti conquistati a Sepang, Davies si proietta in seconda posizione in classifica, con 308 punti, mentre Ducati è sempre seconda nel campionato costruttori con 363 punti.

Dichiarazioni dopo le gare di oggi:

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7) – 2°, 1°

“La prima manche è andata molto bene, soprattutto considerando dove eravamo ieri, quando pensavo che chiudere nei primi sei sarebbe stato il miglior risultato possibile. Abbiamo apportato delle modifiche alla moto fra ieri ed oggi. Cambiamenti che ci hanno dato la possibilità di lottare per la vittoria, anche se ci manca ancora qualcosa negli ultimi giri, per quanto riguarda la combinazione di grip ed elettronica. In gara 2 ho visto che Johnny si avvicinava ma negli ultimi due giri c’è stato un calo della mia gomma ed ho dovuto stringere i denti e difendermi. E’ stata una lotta fino alla fine, ed all’ultima curva io e Rea siamo venuti a contatto. Ho avuto paura di cadere, ma fortunatamente siamo rimasti in piedi entrambi e sono riuscito a finire davanti! Sono molto contento dei risultati di oggi, ottenuto su una delle piste più ostiche per noi. Questo dimostra che abbiamo fatto tanti progressi durante la stagione. Sono anche felice di essere secondo nella classifica, avendo guadagnato parecchi punti su Sykes oggi. Grazie a tutto il team. I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico qui in questo weekend. Adesso mi rilasserò un po’ e dopo una bella vacanza il nostro lavoro ricomincerà!”

Ernesto Marinelli – Ducati SBK Project Director –

“Sono davvero felicissimo di questo risultato ottenuto qui a Sepang. Su questa pista l’anno scorso abbiamo avuto tante difficoltà e poter fare bene era sicuramente un obiettivo difficile. Il team ha lavorato benissimo, sfruttando al meglio tutte le evoluzioni e le esperienze fatte in questi mesi. Chaz ha coronato il weekend con una guida magistrale ed un temperamento incredibile che ha portato la nostra Panigale di nuovo alla vittoria in gara 2. Ora ci aspetta qualche settimana di vacanza prima di tornare al lavoro. Andarci dopo questi risultati è sicuramente positivo per il morale e per ricominciare con ancora più entusiasmo al rientro.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale Superbike - Davies e l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team trionfano a Sepang

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.