Formia – I bambini Saharawi in visita a Palazzo Madama



I bambini Saharawi ospiti del progetto di accoglienza a Formia sono stati ricevuti ieri a Palazzo Madama dalla Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli e dai senatori Stefano Vaccari e Claudio Moscardelli. Ad accompagnarli una delegazione costituita dalla Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Formia Patrizia Menanno e da Luigi De Santis, Capo della segreteria del Sindaco Bartolomeo, accompagnati dall’Assessore del Comune di Santi Cosma e Damiano Carmela Cassetta e da Marcello Lucciola, anima della “Formia-Saharawi onlus”, l’associazione che da dodici anni garantisce ospitalità e cure mediche ai bambini provenienti da questo pezzo martoriato di Sahara.

Nel corso dell’incontro, Fatima Mahfud, vice-rappresentante del Fronte Polisario in Italia, ha ricordato i risultati del progetto di cooperazione che dal 1982, grazie all’impegno di enti locali e associazioni di volontariato, consente di sostenere la causa Saharawi attraverso l’ospitalità e la cura dei bambini in Italia. La visita è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione del popolo Saharawi, cacciato dalla sua terra e costretto da quarant’anni a vivere nel deserto dell’Hammada, in territorio algerino, uno degli angoli di mondo più inospitali, dove l’acqua è razionata e le temperature d’estate raggiungono i sessanta gradi all’ombra. “L’Europa – è il commento del duo Menanno-De Santis – , non riconosce la Repubblica Popolare del Saharawi. Farlo rappresenterebbe un primo passo per risolvere la tragedia umanitaria di un popolo senza patria, stremato da guerre e miseria”.

I “piccoli ambasciatori di pace”, come Fatima Mahfud ha definito i bambini Saharawi, al termine dell’incontro sono tornati a Formia dove resteranno fino al prossimo 22 agosto. Il progetto promosso dalla “Formia-Saharawi onlus” va avanti dal 2003 e sono già centinaia i bambini che sono stati ospitati e assistiti con cure mediche e interventi chirurgici. I dodici bambini giunti in Italia lo scorso 29 giugno sono ospiti del Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – I bambini Saharawi in visita a Palazzo Madama

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.