Cisterna di Latina – Nuova vita a Piazza dei Marinai d’Italia



Deturpata da scritte di ogni genere, nei giorni scorsi è tornata al suo originario splendore Piazza dei Marinai d’Italia.
A seguito di numerose segnalazioni pervenute al Servizio Manutenzioni del Comune, si è proceduto ad un consistente intervento di pulizia delle superfici e interventi vari così da restituire igienicità e decoro a questo spazio pubblico frequentato soprattutto da giovani.

In particolare, attraverso l’idrolavaggio a pressione con acqua calda e l’uso di idonei prodotti chimici, sono state rimosse le numerose scritte che deturpavano la pavimentazione della pista di pattinaggio, tutte le superfici in muratura presenti nell’area verde, i travertini e perfino lo stesso monumento al Marinaio.
E’ stata effettuata la tinteggiatura a quarzo di varie pareti, del basamento del monumento e della recinzione del parcheggio. Inoltre sono state riverniciate tutte le rifiniture metalliche e, grazie all’opera volontaria di Eleonora Mancini, sono state restaurate le scritte incise nella lapide marmorea posta alla base del monumento.
Un consistente intervento costato quasi 4mila euro che ha ridato splendore a tutta l’area comprendente un ampio parcheggio, uno spazio monumentale, un giardino con viali e una pista di pattinaggio circolare con la pavimentazione in travertino colorato raffigurante una “rosa dei venti”.

“L’impegno di questa Amministrazione per la cura degli spazi pubblici e la loro manutenzione – ha commentato il Sindaco Eleonora Della Pennacredo cominci a dimostrare segnali tangibili. L’auspicio è che l’attenzione verso la cura e la tutela di questi spazi, che appartengono alla comunità, sia condivisa da tutti. L’invito, pertanto, è a ben mantenere quanto fatto qui e in altre aree della città e, qualora si dovessero purtroppo verificare nuovi atti di vandalismo, a segnalare tempestivamente i danni facendo uso dei nostri canali di comunicazione con la città come ad esempio il profilo comunale su facebook o l’email: prontoverde@comune.cisterna.latina.it”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Nuova vita a Piazza dei Marinai d'Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.