Festa dei nonni in Spagna. Il Papa: prendersi cura degli anziani



“Confermare la fede con la vicinanza al Signore che non ci abbandona mai” e nella convinzione di poter contribuire con la propria saggezza e gesti amorevoli alla vita e alla crescita umana delle proprie famiglie: è l’esortazione rivolta a tutti gli anziani spagnoli nel messaggio agli organizzatori e partecipanti alla XVI edizione della Festa dei Nonni che viene celebrata questa domenica in tutta la Spagna. Nel messaggio, trasmesso dalla Nunziatura di Madrid, il Santo Padre ribadisce anche il suo sostegno “a quanti si prendono cura degli anziani con amore contribuendo al bene comune della società”.

La Giornata viene promossa ogni anno in occasione della Festa dei Santi Gioachino e Anna – i nonni di Gesù – dall’associazione cattolica spagnola “Edad Dorada-Mensajeros de la Paz” impegnata nell’assistenza e nella promozione della terza età. L’obiettivo è di sensibilizzare la società sul rispetto dovuto alle persone anziane che tanto hanno dato nella loro vita, di far apprezzare il valore prezioso dei nonni in ogni famiglia e di richiamare l’attenzione sui bisogni della popolazione anziana. Concetti sottolineati nei messaggi per l’occasione dall’arcivescovo di Madrid, mons. Carlos Osoros, e dall’ordinario militare spagnolo mons. Juan del Río Martín.

Sarà Madrid ad ospitare quest’anno l’evento centrale della giornata: una Messa presieduta nella Chiesa di Sant’Antonio della capitale da mons. Luis Gutiérrez Martín, vescovo emerito di Segovia. Al termine della celebrazione ci sarà la lettura del messaggio del Santo Padre con la sua benedizione apostolica. (A cura di Lisa Zengarini)
(Da Radio Vaticana)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Festa dei nonni in Spagna. Il Papa: prendersi cura degli anziani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27818 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.