Capena – Il centro di emodialisi temporaneamente chiuso

Bentivoglio (Bologna), 11/11/2011. Ospedale di Bentivoglio. Inaugurazione del nuovo Centro dialisi. Partecipano: Sergio Stefoni, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli studi di Bologna. Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità della Provincia di Bologna, Vladimiro Longhi, Sindaco di Bentivoglio, Mario Lavecchia, Direttore del Distretto Pianura Est della Azienda Usl di Bologna, Francesco Ripa di Meana, Direttore generale della Azienda Usl di Bologna, Lina Poggi, Presidente del Comitato Consultivo Misto del Distretto Pianura Est della Azienda Usl di Bologna, Pierluigi Sansoni, Presidente dell’A.N.E.D., Associazione Nazionale Emodializzati-Dialisi e Trapianto, Franco Brizzi, Presidente dell’A.N.T.R., Associazione Nazionale Trapiantati di Rene. ARCHIVIO AUSL BOLOGNA - foto di Paolo Righi/Meridiana Immagini



La Direzione Generale della ASL RM F comunica che il Centro di Emodialisi di Capena ha temporaneamente sospeso le attività a seguito del manifestarsi di casi di iperpiressia da n.d.d., occorsi nell’arco di soli 2 giorni.

L’evento è stato denunciato alle autorità competenti (Ministero della Salute e Regione Lazio) ed è stata immediatamente avviata un’indagine epidemiologica per capire l’origine del problema.

Attualmente una equipe dell’Ospedale L. Spallanzani e l’ARPA stanno collaborando con il SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) della nostra ASL e dovrebbero completare l’acquisizione di notizie e dati entro lunedì 27/07 e, successivamente, redigere una relazione.

I pazienti interessati all’evento sono stati monitorati e posti in terapia antibiotica con la risoluzione rapida della sintomatologia febbrile presentata e dal giorno 11/07 in poi non ci sono stati altri casi; i pazienti interessati nei due giorni precedenti non hanno più lamentato problemi febbrili.

Per quanto riguarda il trasferimento dei pazienti in altri Centri (50 in carico attualmente), abbiamo preso contatto con le sedi più vicine e, vista l’urgenza, abbiamo cercato di distribuirli in modo da creare il minor disagio possibile, anche se inevitabile vista la distanza del nostro Distretto F4 da altre strutture.

Passata l’emergenza stiamo cercando di ricollocare i pazienti il più vicino possibile al loro domicilio anche in considerazione che la data di riapertura del Centro non è ancora ipotizzabile.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Capena - Il centro di emodialisi temporaneamente chiuso

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.