Regione Lazio – Sizurezza, Zingaretti: “2,4 milioni alle forze dell’ordine per sale operative e nuovi mezzi”



La Giunta regionale del Lazio ha approvato oggi il Nuovo piano degli interventi per il “Patto per Roma Sicura”. Si tratta di 2,4 milioni di euro che sono stati recuperati grazie al lavoro in stretta sinergia con la Prefettura di Roma, una cifra che altrimenti sarebbe andata persa e che adesso può essere impiegata per migliorare la sicurezza dei cittadini. Infatti, il forte ritardo tra l’impegno assunto dall’amministrazione regionale nel 2009, e l’effettivo accredito della somma, avvenuto solamente con la Giunta Zingaretti, non aveva permesso alle istituzioni coinvolte di realizzare gli interventi previsti, creando un forte danno alla città di Roma. “La sicurezza della Capitale – dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – è un mix di interventi: innanzitutto l’impegno, l’abnegazione e la professionalità delle Forze dell’ordine, ma anche una serie di investimenti mirati. Per questo oggi abbiamo destinato 2,4 milioni di euro al Patto Roma Sicura” per l’adeguamento delle sale operative e l’acquisto di attrezzature informatiche e il potenziamento del parco auto in dotazione delle Forze dell’Ordine. Quello fatto con la Prefettura è stato un lavoro intenso che ha permesso di ridisegnare il quadro degli interventi in base alle attuali esigenze della Capitale, tenendo presente in particolare la grande novità del Giubileo che, ovviamente, richiede l’impiego di energie straordinarie. Per potenziare le attività di prevenzione e di controllo del territorio abbiamo deciso di concentrare gran parte delle risorse, 1,3 mln di euro, per la realizzazione del piano di interconnessione delle Sale Operative della Questura di Roma e dell’Arma dei Carabinieri”. “Con l’interconnessione delle Sale Operative realizziamo un sistema all’avanguardia utilizzando le migliori tecnologie disponibili, questo ci permette di offrire un servizio più tempestivo e efficiente. Ottimizzando i tempi del pronto intervento, infatti, possiamo dare risposte immediate alle richieste di aiuto, aumentando nei cittadini la percezione di vicinanza delle istituzioni e la fiducia nelle Forze dell’Ordine. Con un’azione di trasparenza e di scambio d’informazioni in tempo reale rendiamo più efficiente il coordinamento delle varie Forze di Polizia, contribuendo in modo significativo alla lotta a ogni forma di criminalità”, così l’assessore regionale alla Sicurezza, Concettina Ciminiello.

Nel dettaglio il piano degli interventi prevede

Euro 144.225 destinati alle Forze di Polizia per l’interconnessione digitale tra le sale operative delle forze di polizia priorità Polizia di stato e arma dei carabinieri.

Euro 480.750 destinati alla Questura di Roma per interconnessione tra sale operative, manutenzione evolutiva del sistema radio “com center”, adeguamento/sostituzione della matrice video per la gestione del sistema di videosorveglianza, implementazione sistema videosorveglianza

Euro 673.050 destinati al Comando Provinciale dei Carabinieri per interconnessione sale operative, realizzazione interconnessione videosorveglianza, adeguamento strutturale e tecnologico della centrale operativa di Roma; potenziamento parco auto, fornitura apparecchiature elettroniche ed informatiche

Euro 576.900 destinati al Comando Provinciale della Guardia di Finanza per il potenziamento del parco auto, n. 34 autovetture di servizio.

Euro 192.300 destinati alla Provincia di Roma per il potenziamento del parco auto, n.10 autovetture di servizio.

Euro 144.225 destinati al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato per completamento lavori ristrutturazione struttura immobiliare “Casale Strozzi”, potenziamento parco auto, n. 4 autovetture, acquisto di apparecchiature elettroniche ed informatiche compreso dotazione iniziale materiale di consumo.

Euro 96.150 destinati al Comune di Roma per potenziamento parco auto, n. 4 furgoni di servizio.

Euro 96.150 destinati al Reggimento Lancieri di Montebello per potenziamento del parco veicolare ed interventi strutturali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Sizurezza, Zingaretti: "2,4 milioni alle forze dell'ordine per sale operative e nuovi mezzi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.