Fiumicino – Integrazione, Calicchio: “Al via il progetto di utilità sociale”



“Sabato scorso abbiamo dato avvio ad un progetto sperimentale di socialità e di integrazione”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio. “Grazie all’associazione ‘Arcobaleno di Ale’ che si è resa parte attiva per la realizzazione del progetto, stiamo cercando di avviare al mondo del lavoro un piccolo gruppo, formato da sei ragazzi tra i 20 e i trenta anni, rifugiati politici ospitati presso il centro “Il Fontanile” di Aranova. È la prima volta – prosegue l’assessore – che il Comune promuove un’operazione di questo tipo, volta ad unire l’attività sociale a politiche di integrazione. I ragazzi hanno infatti lavorato per la costruzione di un impianto di irrigazione presso il parco intitolato alla memoria di Alessando Ceccarelli, un ragazzo che prematuramente ci ha lasciati. L’impianto servirà ad irrigare i campi da gioco già realizzati e il prato del parco, gestito dall’associazione e messo a disposizione di ragazzi e bambini. In un momento dove la parola “rifugiato” fa paura – ha sottolineato l’assessore – vogliamo dimostrare come la nostra amministrazione, facendo rete con le associazioni locali, stia lavorando a dei progetti di integrazione sociale, culturale e lavorativa dei rifugiati presenti a Fiumicino indirizzando la loro attività verso piccole opere utili a tutta la collettività”.

I ragazzi hanno lavorato sotto il tutoraggio dell’ associazione e sono stati retribuiti con voucher lavorativi previsti dal progetto Sprar già finanziato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Integrazione, Calicchio: "Al via il progetto di utilità sociale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.