Mondiale SBK – Preview Aprila Laguna Seca



A quattro settimane dalla gara di Misano, il Campionato Mondiale Superbike si sposta negli Stati Uniti per affrontare lo storico circuito di Laguna Seca. Una pista resa celebre dalla curva “Cavatappi”, un cambio di direzione in forte pendenza, ma che presenta molte altre caratteristiche spettacolari in grado di regalare gare memorabili.
Per il Team Aprilia Racing – Red Devils la gara di Laguna segna l’inizio della volata finale, che vede la squadra italiana ancora in lizza per le posizioni di vertice sia nella classifica piloti sia in quella costruttori. Una battaglia affascinante e impegnativa, visti sia lo spessore degli avversari che i nuovi equilibri emersi nel Mondiale 2015.

Sia Leon Haslam che Jordi Torres condividono la voglia di tornare in pista dopo la pausa. Il pilota inglese può contare su una forma fisica nuovamente ottimale, dopo l’infortunio alle costole che lo ha pesantemente condizionato nella parte centrale della stagione. Per Leon, le caratteristiche del tracciato e le alte temperature possono avvantaggiare la sua RSV4 RF, moto Campione del Mondo in carica, nella caccia alla vittoria.

Motivato Jordi Torres, impegnatosi molto durante lo stop estivo per affrontare l’ultima parte di stagione al meglio sia dal punto di vista fisico che mentale. Al debutto sul tracciato californiano, il pilota spagnolo sa di doverne memorizzare in fretta le caratteristiche per potersi concentrare poi sul consueto lavoro di setting. Anche secondo Jordi la natura movimentata della pista dovrebbe adattarsi bene ad uno stile di guida fluido, in attesa di saggiare per la prima volta l’asfalto americano.

Jordi Torres: “Arriviamo a Laguna Seca, un circuito mitico sul quale sono davvero felice di correre. Dovremo essere bravi a impararlo in fretta e a sfruttare al meglio la RSV4 RF. La pista è molto movimentata, con curve in successione, può essere un bene per il mio stile di guida. Ho utilizzato il periodo di riposo per lavorare molto sulla preparazione fisica in palestra e su quella mentale per la mia prima volta al “Cavatappi”. Ho tanta voglia di tornare in sella alla mia Aprilia!”.

Leon Haslam: “Quella negli USA è sempre una gara speciale e segna anche l’inizio della volata finale del campionato. Sono fiducioso sia per le caratteristiche del tracciato sia per le elevate temperature che troveremo a Laguna Seca. Oltretutto siamo fermi ormai da quattro settimane, quindi non vedo l’ora di tornare a lavorare con i miei ragazzi e sono felice di farlo davanti agli appassionati americani”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale SBK - Preview Aprila Laguna Seca

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.