Roma – Truffa del marinaio, arresti a Cerveteri e Fiumicino



La Polizia Locale di Roma Capitale della U.O. di P.G. presso le Procure della Repubblica, diretto dal Dirigente dott.ssa Rosa Mileto, ha scoperto un’associazione per delinquere finalizzata alle truffe nei confronti di persone anziane: generalmente donne ultrasettantenni. L’indagine, nata nel 2013, ha portato alla individuazione del sodalizio criminale nel quale, dei quattro indagati, tre sono stati i destinatari di ordinanze di custodia cautelare in carcere disposte dal GIP, su richiesta della Procura di Roma.

All’alba di oggi, il personale della Sezione di P.G. presso la Procura della Repubblica della Polizia Locale di Roma Capitale, ha notificato le tre ordinanze ed eseguito altrettante perquisizioni, sequestrando anche i veicoli utilizzati e strumentali alla commissione delle attività delittuose, conducendo a termine una lunga e laboriosa attività investigativa, coordinata dalla Procura di Roma.

MODUS OPERANDI: una volta individuata la “vittima”, generalmente in luoghi affollati e nei pressi di istituti bancari, il più giovane del gruppo, simulando di essere un marinaio straniero e di dover consegnare urgentemente – prima di imbarcarsi di nuovo – gioielli di ingente valore (invece ovviamente finti) a fantomatici destinatari, veniva affiancato dal complice che in veste di “traduttore” dello “straniero” con linguaggio “fai da te”, proponeva alle vittime di voler considerare la opportunità dell’acquisto dei gioielli; c’era poi chi in veste di “orefice”, veniva chiamato e si lanciava in una stima dei preziosi; il malcapitato anziano, così totalmente raggirato, magari pensando di poter così fare un bel regalo a qualche proprio caro che forse mai altrimenti avrebbe potuto fare, era indotto a recarsi in banca a prelevare somme di tutto rispetto, per perfezionare l’affare.

Una tecnica collaudata e seriale, assunta dai tre come una vera e propria attività lavorativa, appuntamenti giornalieri dal lunedì al venerdì, orario antimeridiano – gironi ed orari di apertura degli istituti bancari.

ZONE COLPITE: gli arrestati, abitanti nell’interland della Capitale, affrontando la trasferta, prediligevano per la loro attività criminale i quartieri di Roma Eur, Marconi, Tuscolano, Cinecittà, Ostia ed anche Civitavecchia, attività che fruttava loro cifre fino a 5.000,00 euro per ogni “colpo” messo a segno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Truffa del marinaio, arresti a Cerveteri e Fiumicino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.