Fiumicino – Comune Autonomia libertà: “Il treno alla stazione di Porto è fondamentale per il territorio”



[su_quote]

Il ripristino di una  fermata  del treno  a “Porto”, come proposto dal  Presidente Commissione Turismo Maurizio Ferreri , sarebbe una parziale “riparazione “al fatto increscioso di molto tempo fa.

Per comprendere questa affermazione è necessario ricordare alcuni passaggi: L’Amministrazione Comunale di Fiumicino, anni fa , accettò che la vecchia stazione di Fiumicino fosse cancellata. Ancora oggi   ci domandiamo quali siano stati i  motivi  . Se le ferrovie avevano bisogno di fare cassa, vendendo l’area su cui si sviluppava la stazione con tutti gli annessi e connessi, avrebbe potuto soltanto   modificare   l’accesso ferroviario e il modello di treno. Al posto della tradizionale ferrovia che, per più di 100 anni aveva servito   Fiumicino, si poteva ed  aggiungiamo  si doveva  introdurre una metropolitana “leggera” ,costruendo la stazione sotto il livello stradale. Fiumicino manteneva   la sua Stazione e avrebbe anche aumentato il valore immobiliare e commerciale di tutta la zona.Nessuno venga a dire che non si poteva fare!  Basta guardarsi in giro.

Dopo  la perdita del servizio , si fecero delle manifestazioni per riavere una stazione ferroviaria . Contro chi si manifestava ancora è da comprendere comunque da esse , si ottenne soltanto il passaggio  gratuito tramite bus  dalla sede comunale  all’Aeroporto L. da Vinci. E anche questo servizio dopo pochi anni è stato soppresso . Da allora per i cittadini e soprattutto i pendolari è iniziata una vera via Crucis. Mentre tutti i Politici sia ieri e che oggi invocano a gran voce di  limitare per gli spostamenti  l’uso del mezzo privato ed usufruire del trasporto pubblico ,  i fiumicinesi sono stati costretti a fare un uso ancora più massiccio  dell’automobile.

Chi volesse prendere il treno in aeroporto ad esempio, non può che farsi accompagnare in automobile da un amico o familiare , in mancanza di un accompagnatore deve recarsi alla Stazione di  Parco Leonardo. Se invece il cittadino o un turista volesse prendere un autobus per recarsi in aeroporto e da lì prendere il treno per Roma , per loro inizia un vero calvario , Bus che partono ogni 40 minuti (nei giorni feriali e quando non “saltano” le corse ) ,orari del treno non raccordati con orari dei bus ed arrivato in aeroporto il cittadino non sa a  chi rivolgersi. Senza voler scrivere  pagine e pagine di “lamentazioni”, sembra opportuno che l’Amministrazione Comunale faccia una prima azione chiedendo immediatamente alla Regione Lazio la predisposizione della fermata a “Porto”, come proposto  dal Consigliere    Maurizio Ferreri ( lo scheletro della vecchia stazione di “Porto” ,sembra ricordare a noi tutti come si buttano via i soldi pubblici!).

Una  seconda azione consiste nel chiedere l’unificazione del prezzo del biglietto ferroviario. I fiumicinesi che partono dall’aeroporto o da parco Leonardo sono costretti a pagare un prezzo più alto rispetto a quello che paga chi parte da “Fiera di Roma “, Questo solo perchè prendono il treno nel Comune di Fiumicino. In più c’è l’aggravante che il biglietto acquistato all’Aeroporto o a Parco Leonardo non può essere utilizzato sui mezzi pubblici di Roma , come la Metropolitana, tram e autobus. Come si può comprendere , in Italia, ogni problema, ogni situazione  che si dovrebbe risolvere con il solo buonsenso, si complica, si aggroviglia  a tal punto che, per risolverlo ,sempre se  ci si riesce, è necessario  sudare le fatidiche sette camice.

Nella stessa direzione di ragionamenti deve essere inserito il fatto che sia stata istituita una linea diretta  Aeroporto-Roma Termini ,con un  costo del biglietto molto alto. Qualcuno ha pensato a come far utilizzare questa linea ai residenti , ad un  costo normale, proprio in virtù del fatto che ad essi  è stata tolta la stazione ferroviaria ? La Regione Lazio cosa  pensa ,di tutto questo  dal momento  che il sistema regionale  gestito da Trenitalia viene finanziato dalla stessa  per 15 milioni di treni-km annui? La Regione è a conoscenza di  quello che avviene nel proprio territorio? Altrimenti diventa necessario  chiedersi anche  il motivo della  sua  esistenza.

Ma veramente servono ancora le Regioni o  sono  i Comuni  che debbano tornare ad essere  gli organismi  che rappresentano, conoscono e tutelano (almeno ci provano ) i diritti dei propri cittadini  amministrati?

[/su_quote]

Direttivo Comune Autonomia libertà

Riceviamo e pubblichiamo

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Comune Autonomia libertà: "Il treno alla stazione di Porto è fondamentale per il territorio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16712 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.