Formia – Il sindaco Bartolomeo incontra il presidente Malagò



Questa mattina il Sindaco Sandro Bartolomeo si è incontrato con il Presidente del Coni Giovanni Malagò presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli”. Insieme hanno fatto visita alla delegazione di bambini Saharawi che anche quest’anno sono ospiti della città grazie all’impegno della associazione “Formia-Saharawi”, la onlus presieduta dal professor Marcello Lucciola che dal 2003 lavora per dare ospitalità e cure ai minori provenienti da questo lembo martoriato di Sahara.

La delegazione, composta da dodici bambini ed un’accompagnatrice, è giunta a Formia il 29 giugno e ripartirà alla volta dell’Africa il prossimo 22 agosto.

 “Ringrazio il Presidente Malagò per la sensibilità dimostrata – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo e i responsabili del CPO, il Direttore Davide Tizzano e il suo Vice Mario Di Nucci. I bambini ospiti della struttura provengono da una porzione di mondo estremamente difficile. Da quando il Marocco invase il Sahara occidentale, il popolo Saharawi vive in territorio algerino nei campi profughi allestiti nel deserto dell’Hammada, uno dei più inospitali della terra. Da quasi 40 anni vivono senza patria, dimenticati dal mondo e dall’Europa che non li riconosce come Paese indipendente. Dal 2003 il Comune di Formia sostiene il progetto portato avanti con straordinaria tenacia ed umanità da Marcello Lucciola e dagli altri volontari dell’associazione. Nel tempo il progetto è servito a dare assistenza a centinaia di bambini bisognosi di cure mediche ed interventi chirurgici. Visitare Formia, conoscere il mare, giocare nel verde di questo splendido impianto – conclude Bartolomeo – sono esperienze che non dimenticheranno. La speranza è che il popolo Saharawi possa presto uscire dall’isolamento per guadagnare condizioni di vita migliori”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia - Il sindaco Bartolomeo incontra il presidente Malagò

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.