Ardea – Debutta la Old Dixieland Jazz Band



Il Concerto del 4 luglio scorso al museo civico è stato l’ultimo degli appuntamenti estivi organizzati dall’Associazione Filarmonica città di Ardea in collaborazione con la Trust Onlus “Franco Califano” e l’Associazione per lo Spettacolo. La Old Dixieland Jazz Band è una formazione nata all’interno dell’Associazione Filarmonica, è formata da musicisti che sono anche componenti della banda musicale della filarmonica; il gruppo ha debuttato proprio in quest’occasione. La finaltà dell’evento è stata quella di illustrare l’importanza della banda musicale, in genere ed in particolare di quella italiana, per la nascita del jazz.

In modo semplice e divulgativo è stato illustrato il percorso musicale che dalla banda tradizionale è arrivato al jazz attraverso il rag e il dixie, agli inizi del ‘900. Vincente l’alternarsi di notizie storiche con esempi musicali. Proprio in un paio di questi esempi ha suonato la banda della filarmonica con l’intero organico eseguendo un brano del 1899, un cakewalk, “Smoky Mokes” e chiudendo poi con il più canonico dei brani dixieland : “When the saints go marching in”. Cake walk è un particolare tipo di musica e danza con passi liberi, nato alla fine dell’800, letteralmente è la sintesi di “una fetta di torta ed una passeggiata”, generalmente veniva eseguita dagli afro americani nelle piantagioni dove lavoravano, a volte il miglior ballerino vinceva una fetta di dolce. Chi volesse avere maggiori informazioni sull’associazione e sugli appuntamenti della banda, può visitare il sito www.ardeafilarmonica.it, contattare Patrizia Andreoli presidente e coordinatrice della scuola al 3471437326, recarsi presso la sede dell’associazione negli orari di segreteria a via degli scavi 3 ad Ardea o scrivere ad ardeafilarmonica@tiscali.it.

E’ possibile anche chiedere interventi musicali per feste pubbliche o private e manifestazioni musicali, per tutte le informazioni i riferimenti sono quelli dell’associazione. (Associazione filarmonica Città di Ardea).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ardea - Debutta la Old Dixieland Jazz Band

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.