Roma – Oggi al varo “ioSegnalo”, il nuovo sistema di segnalazione digitale ai Vigili



Dopo circa 2 mesi di sperimentazioni dedicate alla messa a punto dei mezzi tecnologici – il cosiddetto “stress test” – come promesso parte ufficialmente “ioSegnalo”, il nuovo servizio di segnalazione multilingua on line della Polizia Locale di Roma, che rappresenterà una vera innovazione nei rapporti tra il cittadino e le istituzioni.

ioSegnalo” è il primo canale digitale attraverso il quale il cittadino può richiedere l’intervento di una forza di Polizia. Il servizio è stato concepito e sviluppato grazie anche all’esperienza acquisita dalla gestione del canale Twitter (@plromacapitale), attivo dal 2013 e che oggi conta più di 14.000 follower. Twitter resterà attivo e continuerà ad essere un importante canale di riferimento per informazioni e notizie ai cittadini.

lup1Io Segnalo” è di fatto un portale web attivo 24 ore su 24. Gli utenti dovranno al primo accesso registrarsi al portale di Roma Capitale e seguire le istruzioni riportate. Al termine della procedura di registrazione, non immediata ma che garantisce alti livelli di privacy e sicurezza, sarà possibile non solo segnalare, ma accedere a numerosi altri servizi forniti dal sito, come la stampa di certificati, la verifica delle multe, i calcoli delle imposte o l’apertura di pratiche.

Il grande vantaggio del servizio “ioSegnalo” è che il cittadino potrà “bypassare” i normali percorsi di comunicazione telefonica e far pervenire la segnalazione direttamente al sistema elettronico collegato con le pattuglie sul territorio: quindi niente più attese, con la certezza che l’informazione giungerà alla centrale in modo chiaro ed essenziale. Con i dati raccolti, inoltre, il Comando Generale avrà la possibilità di verificare in qualsiasi momento eventuali situazioni di stress nel territorio, pianificando opportune azioni a medio e lungo termine.

Ma come si effettua una segnalazione? Una volta entrato nel portale l’utente, già riconosciuto dal sistema, dovrà inserire il luogo dell’evento e selezionare il tipo di problema scegliendolo da un elenco predefinito di argomenti, con la possibilità di inserire note e caricare eventuali fotografie. Dopo l’invio, il sistema assegnerà un numero progressivo, che permetterà al cittadino di controllare successivamente lo stato dell’intervento o l’esito della segnalazione.

Le segnalazioni vengono classificate in due gruppi: quelle di tipo prioritario, ossia le vere e proprie urgenze, che verranno prese immediatamente in carico e convogliate alla prima pattuglia disponibile sul territorio: incidenti, semafori non funzionanti o caduta alberi ad esempio. Invece quelle appartenenti al secondo livello verranno prese in carico e gestite in base all’urgenza e alla disponibilità delle pattuglie nel territorio costituendo, come detto, un utile supporto alla organizzazione e alla pianificazione delle attività operative della Polizia Locale.

Per facilitare l’utilizzo di “ioSegnalo” nel portale sono consultabili e scaricabili un manuale utente e le domande frequenti, le cosiddette FAQ.

Ovviamente il canale telefonico 06.67691 continuerà ad operare per le richieste di pronto intervento o di emergenza.

“ioSegnalo” rappresenta sicuramente un nuovo e potente strumento di partecipazione attiva che, migliorando i servizi della Polizia Locale di Roma, contribuirà ad evolvere in modo positivo le relazioni con i cittadini.

Ricordiamo come è possibile segnalare, previa registrazione:

Accesso al sito www.plromacapitale.it o www.pliromacapitale.eu

Accesso dal Portale di Roma Capitale, www.comune.roma.it, cliccando sull’icona “ioSegnalo”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Oggi al varo “ioSegnalo”, il nuovo sistema di segnalazione digitale ai Vigili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.