D’Alema: “Greci coraggiosi, l’Ue se l’è cercata”



“Noi oggi abbiamo una strada obbligata: ricercare un accordo. Non per fare un favore alla Grecia ma per fare un favore a noi stessi. L’alternativa dell’uscita della Grecia dall’euro ci costerebbe molto piu’ di un salvataggio. Noi dobbiamo evitare uno scenario che sarebbe totalmente imnprevedibile”. La pensa così Massimo D’Alema, sentito da Sky tg24.
“I Greci hanno dimostrato di non avere paura, malgrado la pesantezza della posizione da parte europea”, è l’opinione di D’Alema.

“L’Europa- aggiunge- questo colpo se l’e’ cercato e in particolare e’ stata controproducente la posizione della signora Merkel che ha impedito di trattare fino al referendum”.

“Le politiche conservatrici in Europa sono state la strada sbagliata. Ora e’ necessaria una svolta politica. Purtroppo non mi pare che con sufficiente energia i leader della sinistra europea stiano sostenendo una svolta politica”, prosegue. “La via- spiega D’Alema- non e’ quella di nuovi tagli, la Grecia ne ha avuti tantissimi. La via e’ una ristrutturazione del debito, a piu’ lunga scadenza, e con tassi di interesse che siano tenuti sotto controllo dalle autorita’ europee, in modo che la Grecia possa fare le riforme. L’ammalato sta morendo, bisognera’ pure cambiate terapia. E’ un fatto di buon senso”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

D’Alema: “Greci coraggiosi, l’Ue se l’è cercata”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.