Visco: economia italiana ed europea in stagnazione



L’economia italiana e quella europea sono in una fase di ’ristagno, stagnazione’. Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Visco, spiegando che per tornare ai livelli del 2008 ’ci vorranno anni’. Il governatore ritiene inoltre ‘molto grave’ il segnale di mancanza di fiducia che si avverte in questo periodo fra i paesi dell’Eurozona, ‘segno che dal lato politico il progresso è ancora lontano’. A proposito del negoziato in corso per la soluzione della crisi greca secondo Visco ‘E’ evidente che un paese con un modello orientato all’export, con una posizione creditoria molto elevata, ha almeno altrettante colpe di un paese che accumula tanti debiti’.

“Il problema è che siamo fermi”, ha sottolineato il governatore.  ”Solo alla fine di quest’anno l’Europa tornerà ai livelli produttivi del 2008, ma l’Italia è ancora lontana e serviranno diversi anni.  Dal 2008 c’è stata una caduta di attività economica, di reddito e di occupazione”, ma se “alcuni paesi ne sono usciti prima e meglio” in realtà “non abbiamo ancora risolto i problemi fondamentali, non siamo riusciti ad arrivare alla radice dei fenomeni negativi.  Siamo in una fase complessa, caratterizzata da una innovazione molto rapida e complessa”: in Italia ”siamo in ritardo su quasi tutto, ma proprio per questo abbiamo opportunità in tante aree e settori per colmare” questo ritardo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Visco: economia italiana ed europea in stagnazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.