Acquapendente – Il museo del fiore compie 20 anni, al via i festeggiamenti



 

Domenica 28 giugno 2015 si svolgeranno i festeggiamenti per i 20 anni del Museo del fiore a Torre Alfina. Sarà un’intera giornata dedicata a vivere le molteplici attività ideate e proposte dal Museo del fiore dalla sua nascita fino ad oggi.

Tantissimi laboratori naturalistici e creativi, per grandi e piccoli, in cui cimentarsi da soli o con il supporto delle guide del Museo; escursioni guidate all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno; visite agli allestimenti; mostre; spettacoli teatrali e mercatini di prodotti tipici, artigianato e piante aromatiche.

Qui di seguito il programma:

  • ore 10.00 – 10.30 presentazione della giornata: saluti e presentazione dei primi 20 anni del Museo.
  • ore 10.30 – 18.30 visita al Museo del fiore, mini laboratori e giochi liberi per bambini: visita libera ad ingresso gratuito, con disponibilità di audio guide multilingua. Durante l’intera giornata possibilità di realizzare laboratori creativi liberi per bambini e famiglie.
  • ore 10.30 – 18.30 Truccabimbi a cura della Croce Rossa Italiana Comitato locale di Acquapendente.
  • ore 10.30 – 12.00 “L’insalata della nonna con lo chef Iside De Cesare”: passeggiata con riconoscimento e raccolta di erbe spontanee mangerecce con assaggi di gustose ricette preparate dallo chef.
  • ore 10.30 – 12.00 “Api Tour” con l’entomologo Matteo Faggi: approfondimento dedicato alla vita sociale delle api, visita all’arnia didattica e assaggio guidato del miele prodotto nella Riserva Naturale Monte Rufeno. A seguire mini laboratorio per bambini.
  • ore 11.00 – 12.00 Visita con guida alle sale del Museo.
  • ore 12.15 – 13.00 “Tuscia in 3D” a cura di Marco Scataglini: inaugurazione e presentazione della mostra.
  • ore 13.00 – 15.00 pausa pranzo con disponibilità di utilizzo dell’area pic-nic del Museo del fiore o pranzo convenzionato presso le strutture locali da prenotare autonomamente. Dalle ore 13.00 è disponibile una navetta (gratuita) per i trasporti verso le tre strutture convenzionate per il pranzo
  • ore 15.00 – 16.00 Visita con guida alle sale del Museo e alla mostra “Tuscia in 3D”.
  • ore 16.00 – 17.30 “In un battito di ali… d’insetto” a cura dell’entomologo Marco di Domenico: escursione lungo il sentiero Natura del fiore e approfondimento dedicato agli insetti, come farfalle e libellule, con l’entomologo.
  • ore 16.00 – 17.30 Laboratori creativi floreali a misura di bambino: giochiamo a costruire i fiori con materiali di recupero e fantasia.
  • ore 17.30 – 18.30 TUTTI I BAMBINI SONO BUONI cotti bene: Fiabe di paura, di fame, di riscatto e d’abbondanza. Spettacolo teatrale per bambini ed adulti di e con Mirko Revoyera, musiche e accompagnamento Sandro Paradisi.

Durante l’intera giornata di domenica, nel giardino sarà allestito un mercatino di prodotti tipici ed artigianali e piante aromatiche e gli operatori della CRI (Croce Rossa Italiana) saranno disponibili con il TRUCCABIMBI. A tutti i partecipanti verrà offerto uno stuzzicante buffet e, a prezzo convenzionato, un gelato alla Gelateria Sarchioni di Torre Alfina.

Saranno disponibili servizi navetta di andata e ritorno da Torre Alfina al Museo del fiore a partire dalle ore 9.30. Luogo dell’appuntamento Piazzale S. Angelo – Punto informativo di Torre Alfina. La partecipazione all’evento è gratuita.

Per informazioni: Coop L’Ape Regina 0763/730065, Centro Visite Comune Acquapendente 800/411834 interno 0 (mar – sab 9.00-13.00/16.00-19.00; dom. 9.30-12.30), potete scrivere a info@museodelfiore.it, redazione.laperegina@gmail.com oppure consultare i siti www.museodelfiore.it o www.laperegina.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Acquapendente - Il museo del fiore compie 20 anni, al via i festeggiamenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.