Gaeta – Al via “In-Chiostro”, la rassegna culturale dell’estate gaetana



“In-Chiostro. Segni, Suoni e Parole che si…incontrano” : questo il titolo della rassegna culturale estiva organizzata presso LA CHIESA DELLA SORRESCA – in via Duomo (Gaeta Medievale) dal Comune di Gaeta, l’IPAB SS. Annunziata, il Movimento Nazionale dei Poeti Viandanti e le Associazioni deComporre, La Stanza del Poeta e Ali Ribelli. Collaboreranno altresì La Cantina Teatrale La Luccicanza, l’Associazione Terra Aurunca, Gaeta Today, Nati per Leggere e Tesori dell’Arte. Oltre agli appuntamenti letterari, le mostre, i convegni, le esibizioni musicali e teatrali, la CHIESA DELLA SORRESCA resterà aperta tutte le domeniche di LUGLIO e AGOSTO, dalle ore 21 alle 23, ospitando altri momenti culturali, reading di poesia, chiacchierate tra artisti, lezioni di arteterapia e altro ancora.

 “Un incontro delle Arti per un’Estate dedicata alla Cultura e al Territoriocommenta il Sindaco Cosmo Mitrano –  con ospiti graditissimi, occasioni di scambi e di esperienze, testimonianze forti, momenti di allegria, costruzione di ponti d’amicizia e collaborazione. A dare il buon esempio, del resto, le stesse associazioni promotrici che si sono strette in un coordinamento a simboleggiare la voglia di crescere insieme e di valorizzare quello che si propone con spirito costruttivo e non competitivo. E allargando l’orizzonte delle opportunità con altri sodalizi e altri movimenti artistico -culturali e del sapere. Siamo convinti che il fermento culturale di una comunità sia direttamente proporzionale alla sua capacità di cogliere ed elaborare input in grado di promuovere la crescita . non solo culturale, della comunità stessa: il governo cittadino ha il compito di stimolare e favorire tali input per il benessere della collettività. In quest’ottica la nostra Amministrazione sta svolgendo il proprio mandato amministrativo”.

 Le Associazioni culturali promotrici sono da anni attive sul territorio del Golfo di Gaeta per la promozione della lettura e della scrittura ed hanno voluto,  per questo periodo estivo che va dal 27 giugno al 31 agosto, accendere i riflettori e proporre incontri con scrittori emergenti o già noti che abbiano pubblicato opere di saggistica, narrativa e poesia trattanti tematiche inerenti questo territorio e/o questo nostro tempo. Opere che facciano insomma riferimento al sociale, ai luoghi, al benessere psico-fisico, alla spiritualità intesa in senso lato, all’integrazione, all’attualità, per una “riflessione collettiva che stimoli la presa di coscienza, scuota il pensare e prepari all’agire”. Scrittori, Poeti, Musicisti, Artisti, Danzatori, Fotografi, Docenti, Animatori culturali … tutti animati dallo stesso spirito e dalla stessa passione per la Conoscenza e per il Sociale. A condurre le serate, come valore aggiunto, anche Cronisti e Speaker del territorio.

Tutto questo e….altro ancora, quindi, a Gaeta, all’interno della rassegna “In-Chiostro: segni, suoni e parole che si incontrano”.

Ecco il calendario degli eventi presentato dagli organizzatori: “Si parte il 27 giugno, alle 19,15, con lo scrittore-editore GIULIO PERRONE e il romanzo giallo “L’esatto contrario” che sta letteralmente conquistando la Penisola! A seguire, il 2 luglio, avremo con noi il giornalista professionista GIOVANNI DEL GIACCIO con il suo saggio “Sangue Sporco”. Il 6 luglio arriveranno invece la poetessa e cembalista LIA MANZI accompagnata dal poeta CIRO TREMOLATERRA. E via via altri interessanti appuntamenti con mostre ed esibizioni musicali.  Il calendario degli eventi proseguirà secondo il programma riportato nella locandina in allegato e vedrà un ritmato susseguirsi di interessanti proposte per un pubblico varie, compresi i bambini. Non mancherà l’angolo dedicato alla Casetta delle poesie il cui ideatore, ALFONSO MARINO, sarà il protagonista della serata del 5 agosto. Così come  non potranno  mancare serate di approfondimento storico e sull’attualità,  sulle tematiche dell’integrazione e della convivenza pacifica”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta - Al via "In-Chiostro", la rassegna culturale dell'estate gaetana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.