Frascati – Aperte le iscrizioni al nuovo Centro Estivo Integrato di Villa Sciarra



Non solo sport e non solo giochi ma anche un ricco ventaglio di iniziative e di attività sociali per il campus proposto dal CREI, il Centro Estivo Integrato, realizzato dall’Amministrazione Comunale di Frascati nella scuola di Villa Sciarra dal 6 al 31 luglio e destinato a bambini e ragazzi in età compresa tra i 4 e i 15 anni.

«Sarà l’Expo il tema principale del Centro Estivo Integrato di Frascati che per circa un mese coinvolgerà tanti giovani partecipanti in attività differenziate, sportive, sociali e ludiche, ma anche laboratoriali e di cucina – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Filipponi -. Il centro estivo costituisce ormai un’iniziativa consolidata, il cui successo crescente nel corso degli anni è anche un merito della professionalità degli appassionati e competenti operatori della Cooperativa Sociale “Arcobaleno” e alla sinergia con l’associazionismo del territorio».

Quest’anno l’attività ricreativa si svilupperà lungo un tema conduttore di forte attualità: l’Expò. Per quattro settimane l’Esposizione Universale di Milano avrà una forte presenza anche a Frascati con laboratori, performance, giochi, che condurranno il divertimento dei ragazzi alla esplorazione degli ingredienti delle tavole del mondo, sensibilizzando sulla biodiversità, gli sprechi alimentari e le energie rinnovabili. Per meglio rispondere alle diverse esigenze dei partecipanti è prevista una differenziazione per fasce d’età delle attività proposte, tra le quali ci saranno quelle ludico-sportive come il nuoto alla piscina “Tennis Club New Country”, il calcio, il rugby, la pallavolo, il ballo, la ginnastica ritmica e i giochi d’acqua e quelle formative con laboratori di cucina, pittura e danza.

Interessanti e divertenti anche le gite e le visite di cui i ragazzi saranno protagonisti. Ogni esperienza sarà una scoperta delle risorse alimentari e naturalistiche della zona, con l’ausilio di tantissime associazioni sportive e culturali, cooperative e privati. Tutto ciò consentirà ai ragazzi di prendere coscienza delle realtà esistenti nel territorio di Frascati e della sua enorme ricchezza. Il CREI garantisce, attraverso il personale della Cooperativa Sociale “Arcobaleno” figure competenti e professionalmente qualificate, un intervento educativo finalizzato al divertimento e alla socialità, ma anche all’acquisizione di competenze e abilità che aiutino i ragazzi a sviluppare le proprie capacità individuali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frascati - Aperte le iscrizioni al nuovo Centro Estivo Integrato di Villa Sciarra

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.