Mare sicuro 2015: parte l’operazione della Guardia Costiera



Presentata ieri mattina con una conferenza stampa, presso la capitaneria di porto di Civitavecchia, l’Operazione “Mare Sicuro 2015”, campagna istituzionale promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto per fronteggiare la stagione estiva attraverso tre principali interessi pubblici: la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’Ambiente marino e del relativo habitat.

L’iniziativa, preceduta da una mirata opera di sensibilizzazione e divulgazione informativa, presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e tra i vari operatori del mare (tra i quali stabilimenti balneari, associazioni subacquee, circoli nautici,) tornerà dal 22 di giugno al 13 di settembre, per garantire, come ogni estate, la sicurezza delle vacanze di chi affolla arenili e specchi acquei del Lazio.

I 320 chilometri di costa, ricompresi nella giurisdizione della Direzione Marittima del Lazio, isole pontine comprese, saranno pattugliati, tutti i giorni, da 250 tra uomini e donne delle Capitanerie di porto, impiegando 21 motovedette e 23 unità minori della Guardia Costiera in mare e 22 mezzi a disposizione per vigilare a terra.

Come sempre, particolare attenzione sarà posta ai tratti di spiaggia libera sprovvisti di assistenza ai bagnanti, senza tolleranza alcuna per le trasgressioni all’interno della fascia dei 200 metri destinata alla balneazione e le violazioni al limite di velocità dei 10 nodi entro i 1000 metri dalla costa. La raccomandazione per tutti è quella del rispetto delle regole stabilite dalle ordinanze di sicurezza balneare vigenti all’interno del circondario marittimo in cui ci si trova, (per il compartimento di Civitavecchia è la n°87/2014).

L’operazione “Mare sicuro” rientra fra le attività istituzionali proprie della Guardia Costiera, svolte in collaborazione sinergica con le altre Autorità pubbliche/Forze di polizia che operano in mare, con la quale si fornisce all’utenza quella adeguata risposta, funzionale e moderna dell’apparato statale attraverso controlli non invasivi, ma certamente incisivi ed efficaci.

A tal fine, anche quest’anno verrà riproposto il “bollino blu”, sistema di controllo che consente ad una unità di essere sottoposto, durante la stagione, ad un solo controllo effettuato dalle varie forze di polizia operanti in mare.

Quella del 2015 sarà poi un’estate “particolare” per il Corpo delle Capitanerie di porto, poiché il prossimo 20 luglio verrà celebrato il 150° Anniversario del Corpo con una manifestazione nazionale che si terrà proprio a Civitavecchia.

Si ricorda infine il numero 1530 per le emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno e utilizzabile gratuitamente sia da telefonia fissa che mobile. Attraverso quest’ultima, già dallo scorso anno, è possibile mettersi in contatto diretto con la Capitaneria di Porto, in cui ricade la cella più vicina, riducendo ulteriormente, in questo modo, i tempi di intervento.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mare sicuro 2015: parte l’operazione della Guardia Costiera

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.