Frascati – Tutto pronto per la notte della musica 2015



Sarà la musica la grande protagonista della prima notte bianca di Frascati, quando le principali piazze della città si animeranno con concerti, arte, eventi speciali e dj set. Per l’occasione i negozi resteranno aperti fino a tarda notte. Oltre 80 i musicisti presenti nelle 12 piazze della città coinvolte, insieme ad artisti di strada, laboratori scientifici e animazione per i bambini, per quella che sarà una grande festa popolare. Il programma, consultabile su www.comune.frascati.rm.it e sulla pagina fb https://www.facebook.com/events/1456884034626244, potrà essere aggiornato e cambiare anche dopo l’inizio della manifestazione perché, nello spirito della Festa della Musica Europea (http://www.festadellamusica-europea.it/), a cui l’evento di Frascati è affiliato, quello che si vuole realizzare è un movimento di “musica libera per le vie della città”, con la possibilità di un coinvolgimento spontaneo dei musicisti o dei cittadini.

Ci saranno però alcuni punti fermi. Come ad esempio il Dj set che animerà piazza Roma a partire dalle 21,30 con un’atmosfera goliardica e danzante che sarà molto coinvolgente. Oppure in Piazza del Mercato a partire dalle ore 21.30, “bOOkineri – Tra le righe della scienza”, una serie di dialoghi aperti sull’affascinante immaginario letterario-scientifico con la presenza di ospiti d’eccezione come Licia Troisi, Elio Pecora, Marco Gisotti, Catalina Curceanu, Anna Cerasoli e Matteo De Giuli, accompagnati da musica di strada dal vivo. Inoltre domenica 21 giugno alle ore 18 nelle Scuderie Aldobrandini si terrà il concerto della Play Music Art accompagnato dall’allestimento di opere di pittura.

Ma per il resto il programma è aperto e resterà aperto per rispettare fino in fondo lo spirito della Festa della Musica anche a Frascati. Le piazze coinvolte in questa prima edizione sono: Piazza Roma, Piazza Monte Grappa, Piazza San Pietro, Piazza del Mercato, L.go Pentini, Piazza dell’Olmo, Piazza Garibaldi – Matteotti, Piazza della Porticella, Piazza Paolo III, Piazza San Rocco, Piazza delle Scuole Pie, via Cairoli e Parco della Vittoria.

«Come avvenuto a Capodanno con un concerto che ha coinvolto tanti cittadini che hanno deciso di stare insieme e di festeggiare l’arrivo del 2015, la Notte della Musica ha l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità di Frascati – dichiara il Sindaco Alessandro Spalletta -. Allestendo a festa le principali e bellissime piazze della nostra città, chiamando tanti nostri concittadini a condividere l’amore per la musica in tutte le sue forme, cercheremo di cementare ancora di più la nostra comunità, sperando che anche tanti visitatori si facciano affascinare da questo evento originale».

«La musica è il linguaggio universale e ha la capacità di avvicinare le persone, di scandire i ritmi e rinsaldare i legami tra tutti i suoi membri, favorendo la coesione sociale e la comunicazione attraverso il linguaggio non verbale, facendo condividere le emozioni, i sentimenti e gli stati d’animo, ma anche sviluppare gli aspetti sociali della persona – dichiara la Delegata alla Cultura e al Turismo Francesca Neroni -. Per questo abbiamo voluto promuovere la Notte della Musica di Frascati, perché siamo convinti che possa essere una grande opportunità per andare oltre lo spettacolo effimero, un’opportunità di integrazione sociale».

«Il nostro augurio è che grazie alla proficua collaborazione con le associazioni di categoria e con le associazioni musicali e culturali della città si possa dare vita ad una manifestazione attraente e coinvolgente, in grado di richiamare numerosi turisti e visitatori e fare in modo di rilanciare l’economia della nostra cittadina – dichiara il Delegato al Commercio Ercole Zangrilli -. Come Amministrazione siamo convinti che sarà una giornata straordinaria in cui le piazze, le strade e i vicoli si animeranno di musica organizzata o in forma spontanea».

«È’ un grande piacere tenere a battesimo la prima edizione della “Notte della Musica”, e questa è la dimostrazione che la sinergia tra imprenditoria, cittadinanza e Amministrazione può far raggiungere importanti obiettivi – dichiara il Presidente della Unione Imprese Frascati Enrico Pausilli -. Per un giorno Frascati si trasformerà in un gigantesco teatro che ospiterà nella propria cornice storica musica e cultura. Sarà per tutti noi un piacere passeggiare tra le vie del centro accompagnati da musica che verrà suonata da gruppi musicali dislocati in tutte le piazze, dove per l’occasione i negozi rimarranno aperti fino a fine manifestazione. L’obiettivo della UIF (Unione Imprese Frascati) vuole essere quello di far crescere Frascati sia sotto l’aspetto economico/produttivo, che farlo tornare al ruolo che gli compete e vale a dire il centro di tutti i Castelli Romani. E credo che la strada intrapresa sia quella giusta».

La Notte della Musica è promossa dall’Amministrazione Comunale di Frascati, l’Unione Imprese Frascati (UIF), il Gran Caffè Roma, con il patrocinio della Festa della Musica Europea, e in collaborazione con Frascati Scienza. Direzione tecnica e coordinamento a cura di Semintesta Service. Sponsor tecnico STS Multiservizi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frascati - Tutto pronto per la notte della musica 2015

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.