Monterotondo – Riflessioni finali sulla campagna per il reddito di dignità



 

Istituire un reddito di dignità per combattere povertà e mafia. A due mesi dall’adesione formale alla campagna promossa dall’associazione Libera, che si prefigge l’obiettivo di far approvare in tempi brevi dal Parlamento una legge per l’istituzione di un reddito minimo o di cittadinanza, il Comune di Monterotondo fa il punto sull’esperienza maturata insieme a cittadini, realtà associative, comitati, partiti e sindacati.

L’occasione è l’appuntamento di sabato 20 giugno (ore 10, sala conferenze della biblioteca comunale “Angelani”) per la presentazione del libro di Giovanni PerazzoliContro la miseria – viaggio nell’Europa del nuovo welfare”, in cui si raccontano e si confrontano strumenti dei welfare europei sconosciuti in Italia. L’approfondimento sarà accompagnato da Marco Genovese, coordinatore di “Libera” per la città di Roma, Andrea Ciarini, docente di Sistemi di Welfare in Europa presso l’università “La Sapienza”, esperto di politiche del lavoro, sociali e socio-sanitarie in prospettiva comparata, nazionale e regionale, e Ileana Piazzoni, deputata, componente della commissione parlamentare Affari Sociali.

«Monterotondo – afferma l’assessora alle Politiche sociali Anna Foggiaè stato il primo Comune italiano ad aderire formalmente alla campagna di Libera, ritenendo un preciso compito istituzionale la sensibilizzazione sul fenomeno della povertà, su quanto questo sia funzionale al lucro della criminalità organizzata e su come sia perciò prioritario affrontarlo attraverso interventi strutturali. In questi due mesi abbiamo stimolato e collaborato con le realtà territoriali, diffondendo i dati sulla povertà, raccogliendo le firme e promuovendo utili approfondimenti. Nel presentare il bellissimo libro di Giovanni Perazzoli, faremo il punto sulla campagna di Libera che termina domenica 21 e che contiamo possa essere risolutiva affinché anche l’Italia, come quasi tutti gli stati europei, istituisca lo strumento del reddito di dignità».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Monterotondo - Riflessioni finali sulla campagna per il reddito di dignità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.