Mondiale Superbike – Misano, Biaggi completa il trio ufficiale Aprilia



Quello che poteva sembrare solo un rumor insistente, si è tramutato in realtà venerdì scorso, quando Max Biaggi ha ufficializzato il suo ritorno alle corse. Sarà un rientro “mirato” per il sei volte Campione del Mondo, che affronterà la prima di due sfide WorldSBK questo fine settimana al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, in occasione del PATA Riviera di Rimini Round, l’ottavo della stagione 2015.

Sono tante le opinioni profuse riguardo alla possibile competitività del romano, autore di due doppiette a Misano (2010 e 2012) il quale però vuole iniziare solo godendosi il momento: “Si torna in pista!” commenta raggiante Max Biaggi. “E’ davvero una grande emozione per me ritornare in gara, assaporare di nuovo l’adrenalina della competizione, a maggior ragione su un circuito per me speciale come Misano. Nella mia attività di tester sto aiutando Aprilia a sviluppare la nuova RSV4 RF, lavorando molto bene con i ragazzi che conosco e che ormai mi capiscono al primo sguardo. La wild card è una ‘ciliegina sulla torta’ se vogliamo, una occasione nella quale punto sicuramente a dare il massimo. Sono anche ben conscio delle difficoltà, gli avversari sono in grande forma e per me non sarà affatto facile. L’obiettivo è innanzitutto quello di divertirsi, non pronostico alcun risultato ma daro’ il 100% per far sorridere la Aprilia, i tifosi, gli appassionati. Domenica dopo Gara2 tireremo le somme”.

Il quarantatreenne romano andrà ad affiancare, in sella ad una terza RSV4 RF ufficiale, i piloti titolari Leon Haslam e Jordi Torres, decisi sulla pista di casa della squadra e del costruttore a puntare a quel successo che manca dalla gara inaugurale di Phillip Island. Haslam, tornato sul podio in gara 2 a Portimao, ha perso ulteriore terreno dal leader Jonathan Rea, scivolando al terzo posto in classifica piloti.

“Misano è sempre una gara speciale e il contorno è fantastico” ha ammesso Leon Haslam. “Anche avere Max in pista con noi è una gran bella novità. C’è un nuovo asfalto che mi dicono essere molto differente, non vedo l’ora di iniziare a lavorare sfruttando le soluzioni trovate nei test di Portimao. Dobbiamo continuare a spingere e lottare per le migliori posizioni, mi piacerebbe molto ripagare gli sforzi di Aprilia e del Team con una vittoria nella gara di casa!”.

Jordi Torres conosce il circuito di Misano, quindi il suo percorso di apprendimento sarà più breve. Il pilota spagnolo punta soprattutto a migliorare le sue prestazioni in Superpole, perché partire davanti significa poter mettere a frutto il ritmo e rimanere agganciato al gruppo di testa.

“Arrivo a Misano desideroso di far bene: conosco il circuito e quindi l’adattamento sarà più veloce” ha aggiunto Jordi Torres. “Il nostro più grande sforzo sarà fare una buona Superpole, per partire più avanti possibile e agganciare il gruppo di testa. Nei test di Portimao abbiamo provato varie configurazioni proprio per velocizzare il processo di adeguamento della moto durante il fine settimana. Dovremo anche cercare di lavorare sulla durata delle gomme, per essere competitivi anche alla fine della gara. La pista di Misano presenta molte curve chiuse, dove dobbiamo far girare la RSV4 RF al meglio”.

Fonte: worldsbk.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale Superbike - Misano, Biaggi completa il trio ufficiale Aprilia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.