Roma – Anddos: “Facciamo capire il cero significato del Pride”



L’Associazione Nazionale ANDDOS (il più grande movimento LGBTI con oltre 130.000 iscritti in tutta Italia) invita a leggere il significato di questo evento oltre la sua eccessiva appariscenza.

Le origini del Pride risalgono ai cosiddetti moti di Stonewall. Lo Stonewall Inn era un bar gay a New York, nel quale, a partire dalla notte tra il 27 e il 28 Giugno 1969, si susseguirono una serie di retate e scontri tra la polizia e gli omosessuali. Da questo episodio si considera nato il movimento di liberazione gay moderno. Non è una coincidenza quindi che il Gay Pride si festeggi sempre nel mese di Giugno, in tutto il mondo, ricordando Stonewall e tutte le vittime dell’omofobia. Sarebbe allora semplicistico dare risalto solamente alle provocazioni colorate dei partecipanti al Pride:  “Esistono gli eccentrici ed estroversi come in ugual modo esistono i timidi e pacati. E il Pride non esclude nessuno, dà voce e spazio a tutti, l’eccesso serve solo a sottolineare la voglia di libertà – spiega il presidente nazionale Mario Marco Canale – rispetto ad un corteo formale in giacca e cravatta.

La comunità LGBTI ottiene risultati ogni volta che si presenta unita nel rivendicare il riconoscimento dei diritti. E la diversità sarà sempre un valore aggiunto, mai una minaccia per gli altri, tanto meno una condizione di cui vergognarsi. È evidente quindi che il  protagonista sia l’individuo stesso. Nella sua totalità come persona, come arricchimento verso gli altri, come unico e diverso e allo stesso tempo prezioso e importante. Il simbolo del Pride è la bandiera arcobaleno Un arcobaleno contro l’esclusione, l’isolamento, la censura, le intolleranze e le discriminazioni. Partecipare al Pride significa portare in piazza in una grande festa di liberazione un anno di lavoro e di impegno per la vita quotidiana delle persone LGBTI”.

Anddos sarà presente domani alla parata del Roma Pride con un proprio carro, che sarà dedicato alla storia di Roma e ai grandi esempi di libertà che essa rappresenta.. “Il Pride è quella grande manifestazione di orgoglio in cui si rivendica la propria identità – sottolinea l’avvocato Antonio Bubici – siamo convinti che la liberazione passi anche attraverso la conoscenza, per cui parteciperemo a questo grande evento con un carro realizzato per diffondere anche informazione sui contenuti e sui servizi della nostra associazione, come il portale One Question e i Centri Antiviolenza Anddos”.

Sul carro saranno presenti, inoltre, il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse 800 861 061 e il servizio www.uniticontrolaids.it dell’Istituto Superiore di Sanità. Partner del carro anche Gaycs, che sarà presente per sostenere gli Italian Gaymes di Luglio.

Marco Tosarello

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Anddos: "Facciamo capire il cero significato del Pride"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.