Ostia – Il consiglio di stato conferma l’apertura varchi di accesso al mare



I varchi pubblici di accesso al mare devono restare aperti. Il Consiglio di Stato, in due distinte ordinanze, ha respinto l’istanza cautelare presentata da due operatori balneari che si erano appellati contro il provvedimento predisposto dal Campidoglio, che impone la rimozione dei cancelli che ostruiscono l’accesso libero alla spiaggia. E’ stata così premiata la linea difensiva dell’avvocatura del Campidoglio, guidata dall’avvocato Rodolfo Murra.

Scrivono i giudici amministrativi che “costituisce clausola necessaria del provvedimento concessorio l’obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine di balneazione”. L’ordinanza ricorda inoltre che “le norme del vigente Piano di utilizzazione degli arenili di Roma Capitale, prevedono che dovrà essere lasciato libero sul confine fra due concessioni un corridoio di non meno di 2 metri per permettere l’accesso libero”.

I due soggetti ricorrenti sono stati condannati a versare 3.000 euro ciascuno al Campidoglio per le spese sostenute nella fase cautelare.

Soddisfazione nelle parole del sindaco Ignazio Marino“Finalmente a Ostia si scrive la parola fine sulla vicenda degli accessi al mare, riconoscendo, una volta per tutte, la legittimità dell’azione di questa amministrazione per il ripristino della legalità e del pubblico interesse. Oggi è un giorno importante per tutti noi, perché il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi dei due stabilimenti che si erano appellati al Tar contro il provvedimento di apertura degli accessi, disposto da Roma Capitale. Ora gli stabilimenti Marechiaro e Rotonda, soccombenti in giudizio, non solo dovranno ripristinare nuovi accessi al mare, ma anche pagare le spese processuali. Una vittoria che questa amministrazione vuole condividere con tutti i cittadini di Roma – e in particolare del X Municipio – e che ci induce a perseguire con la stessa determinazione l’opera di trasparenza intrapresa. Desidero ringraziare quanti hanno contribuito a questo risultato epocale, a partire dall’Avvocatura capitolina e da Alfonso Sabella, che ho delegato ad amministrare il Municipio, fino a tutti i dirigenti e i dipendenti che stanno impegnandosi con professionalità e dedizione per riconsegnare alla città una nuova Ostia”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Il consiglio di stato conferma l'apertura varchi di accesso al mare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.